Launcher Android: I 10 migliori launcher per smartphone e tablet Android

 

L'interfaccia grafica stock vi è ormai venuta a noia? Nessun problema! Di seguito troverete i migliori launcher attualmente disponibili su Google Play Store, free e a pagamento

Scritto da Redazione il 11/04/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 
L'interfaccia grafica stock vi è ormai venuta a noia? Nessun problema! Di seguito troverete i migliori launcher attualmente disponibili su Google Play Store, free e a pagamento.( I launcher sono stati scelti tramite criteri come: numeri download, commenti, feedback, storico e condivisioni sui social.)

1 - Nova Launcher
I migliori Launcher Android

Nova Launcher
Nova launcher è uno tra i migliori launcher gratuti in circolazioni soprattutto per la grande comunità che lo sviluppa e per la capacità di personalizzazione(notifiche, dock bar, icone, etc). Su Google PlayStore vanta più di 10.000.000 di download e molti feedback positivi. Il software non appesantisce il sistema ma lo rendo ancora più fluido, sia su tablet che smartphone. Unica pecca: è disponibile solo per Android 4.0 o superiori.

E' stato recentemente aggiornato. Guarda qui: Nova Launcher Beta si aggiorna con una grafica in stile Android Lollipop

Download


2 – Apex Launcher

I migliori Launcher Android

Apex Launcher è simile al precedente ma è orientato molto più verso i dispositivi andorid con un grande display, come tablet o comunque dispositivi con dimensioni superiori ai 4,5 pollici. Il launcher mette a disposizione, oltre alle personalizzazioni, anche l’espansione della griglia del menù e della dock, per una migliore gestione e visione delle principali app installate. Anche questo è disponibile solo dalle versione 4.0 e maggiori.

Download


3 – Smart Launcher

I migliori Launcher Android


Smart Launcher è uno dei più famosi e innovativi launcher per Android. È caratterizzato da un design minimale, da un basso utilizzo di memoria e da un'interfaccia intuitiva che permette di avviare qualunque app in pochi tocchi. Il launcher propone un simpatico drawer, personalizzabile anch’esso, che suddividerà in categorie le vostre app per garantire un accesso più rapido. Esiste anche una versione Pro che ha molte più funzionalità “tagliate fuori” dall’app free. L'app è disponibile per le versioni di android sin dalla 2.1.

Download


4 – Buzz Launcher

I migliori Launcher Android


Buzz Launcher, come gli altri,ha molte funzioni aggiuntive per personalizzare l'interfaccia di Android ma in particolare è interessante perché facilita la personalizzazione dell'homescreen e soprattutto permette di condividere il proprio lavoro e di esplorare quello di altri. Il launcher permette di ritoccare icone, sfondi, cartelle, drawer delle app e altre opzioni, ma permette anche, tramite il lavoro della comunità dell’app, di scaricare temi preimpostati.

Download

5 - Launcher Pro


I migliori Launcher Android

Launcher Pro era il re dei Launcher. Uno dei primi ad uscire sul Samsung App e poi su Google PlayStore, è ancora oggi molto usato. Questo launcher è molto leggero ma ormai obsoleto per le versioni più recenti di Android nonché per i dispositivi mobile odierni. La versione minima di Android richiesta è la 2.0 ma dato che l’ultimo aggiornamento risale al 2011, si può annunciare la sua morte. Nonostante ciò l’app è ancora apprezzata dai possessori di smartphone ormai datati e obsoleti. Non aspettatevi aggiornamenti o grande personalizzazione, d’altronde si parla di un’app atta a gestire dispositivi “vecchi” dal punto di vista informatico/elettronico.

Download

6 - Next Launcher 3D

I migliori Launcher Android


Next launcher 3D merita almeno una volta di essere scarico e provato. Con l’avvento del 3D ovunque, anche sugli smartphone si sono sempre cercate applicazioni che lo includessero, spesso però con scarsi risultati rispetto a ciò che proponevano (magari anche da qualche immagine) su internet. Il launcher oltre ad includere centinaia di funzioni e temi per la personalizzazione offre in più degli altri la navigazione tra le pagine e nell’home tramite animazioni 3D realizzate in maniera impeccabile. L’app è costantemente aggiornata e quasi priva di bug. È, paradossalmente, leggera (su S4 e Galaxy Tab non occupa quasi niente sia di processore sia di ram) e questo le permette di funzionare egregiamente anche su dispositivi GingerBread oltre che Jelly Bean, KitKat e ICS. L’unico difetto è il costo eccessivo di 12 € dopo un breve periodo di prova.

Download

7 - Go Launcher

I migliori Launcher Android


Go Launcher EX, insieme a Launcher Pro è uno dei primi launcher alternativi sviluppati per Android. A differenza del suo coetaneo, continua tutt’ora a essere il launcher più popolare e scaricato del Google PlayStore. È in costante aggiornamento per adattarsi sempre di più alle nuove uscite di dispositivi e per mantenere aggiornati i propri utenti. I suoi temi permettano di applicare alcune gesture, come la ricerca su google now e sul web o l’apertura di applicazioni specifiche. La versione minima di Android è addirittura la 2.0. Molto versatile e affidabile.

Download

8 - Action Launcher

I migliori Launcher Android


Action Launcher è orientata principalmente verso i tablet e gli ultimi modelli di smartphone. Non vanta molti download e commenti, ma è assolutamente un’app da tenere sotto d’occhio in quanto sfrutta la fluidità e le features delle ultime versione di Android che permettano al launcher di essere molto fluido e rapido oltre che esteticamente bello e funzionale. Con i suoi widget “ultra rapidi” è consigliato a chi usa uno device android per lavoro.

Download

9 - Launcher 8

I migliori Launcher Android


Launcher 8 è il launcher che “trasformerà” il vostro Android in un Windows Phone. E’ una scelta estrema, ma a chi piace l’interfaccia grafica di Windows 8 mobile, questa è l’app giusta. Ci sono vari temi ma la personalizzazione è limitata alle features del menù di Windows.

Download

10 - IOS 7 Launcher

I migliori Launcher Android


Infine, giusto per par condicio, IOS 7 Launcher che simula in maniera egregia la home di casa Apple. E’ supportata addirittura la versione di Android GingerBread ed è molto apprezzata dagli utenti della comunità.

Download

Questi erano i nostri 10 migliori launcher in circolazione, se ne avete altri vi preghiamo di scriverlo nei commenti!

 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?