Google annuncia Android Verify Apps per Apps sicure

 

Tramite il nuovo sistema 'Verify Apps' Google controlla ora un'applicazione prima dell'installazione e, periodicamente, tutte le app installate sul dispositivo, per verificare che non contengano malware o software dannoso

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/04/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Google annuncia Android Verify Apps per Apps sicure

Tramite il nuovo sistema 'Verify Apps' Google controlla ora un'applicazione prima dell'installazione e, periodicamente, tutte le app installate sul dispositivo, per verificare che non contengano malware o software dannoso.

Android è una piattaforma diffusa, e sappiamo che in genere quando un sistema operativo è ampiamente adottato è anche sotto la lente d'ingrandimento di hacker e di coloro che più in generale cercano di rubare dati sensibili altrui.

Gli attacchi informatici a cui la piattaforma Android viene sottoposta ogni giorno sono in continuo aumento e Google, che ha sviluppato il sistema operativo open-source, questo lo sa bene. Non sta però a guardare, e ha deciso di rafforzare il livello di sicurezza sulle applicazioni disponibili per dispositivi basati su Android scaricabili dal suo Play Store.

Google ha deciso che d'ora in poi controllerà tutte le applicazioni prima che vengano installate e periodicamente controllerà quelle che già sono installate sullo smartphone o sul tablet per verificare che funzionino correttamente e che, magari, qualche aggiornamento software rilasciato dopo l'installazione non abbia introdotto malware o del software dannoso al dispositivo.

Come farà Google?

Sul blog ufficiale di Android si legge in un post pubblicato dal team di sviluppo che Google ha migliorato 'Verify Apps', il sistema che ad oggi garantisce controlli di sicurezza quando si scaricano applicazioni di terze parti. Ora, grazie alla nuova versione del codice, le applicazioni vengono prima verificate e poi, se i test hanno esito negativo (quindi il software non è dannoso) si può procedere con l'installazione. Successivamente, periodicamente, l'app sarà controllata di continuo.

'Verify Apps' controllerà anche le applicazioni che provengono dal negozio virtuale Play Store.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?