Launcher su Smartphone e Tablet Android: 5 Motivi per provarli

 

Un launcher è un software che prende il posto delle schermate del telefono o del tablet Android, cassetto di applicazioni incluso

Scritto da Maurizio Giaretta il 29/04/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Launcher su Smartphone e Tablet Android: 5 Motivi per provarli

Un launcher è un software che prende il posto delle schermate del telefono o del tablet Android, cassetto di applicazioni incluso. Aggiunge nuove funzioni, per esempio i comandi gestuali oppure il ridimensionamento delle icone, rendendo nel complesso più efficiente l'uso.

Noi abbiamo recentemente usato Buzz Launcher, anche se non si tratta dell'unico software in grado di fare le cose che abbiamo enunciato: basta infatti andare sul Google Play e fare una ricerca tra le app usando la parola chiave 'launcher'. Altri famosi sono, per esempio, Smart Launcher, Nova Launcher, Cover, eccetera.

Consigliamo di provarli almeno una volta. Ora spieghiamo il perchè enunciando le 5 funzioni più interessanti rispetto all'interfaccia utente standard dei telefoni o tablet.

1) GRIGLIA ICONE
L'utente ha la possibilità di ridimensionare la griglia. Per esempio sul Samsung Galaxy S4 Mini che abbiamo usato come test, anzichè far stare 4 righe e 5 colonne se ne possono far stare molte di più, fino addirittura a 12 x 12.

2) ICONE PERSONALIZZABILI
Sulla griglia è possibile far stare icone di diverse forma e dimensione. Se se ne vogliono tante su un'unica schermata, possiamo farcene stare anche un centinaio! Inoltre, come si può vedere dall'immagine, si può far sparire il nome delle app, lasciando solo l'icona. Quest'ultima può essere allargata o rimpicciolita.

3) COMANDI GESTUALI
L'interfaccia TouchWiz di Samsung non da molta libertà all'utente. Con un launcher personalizzato si possono assegnare invece i comandi gestuali, in maniera da rendere l'uso più efficace. Per esempio con un doppio tap si può avviare la propria app preferita, oppure si può richiamare il pannello di notifica facendo scorrere il dito verso il basso da qualsiasi punto dello schermo e così via.

4) TEMI SCARICABILI
I launcher consentono di scaricare dei temi, ovvero dei pacchetti costituiti da una serie di sfondi piacevoli con icone e widget disegnati a tema. Ce ne sono a centinaia (per esempio sull'homepack Buzz la scelta non manca proprio e si può scegliere tra le categorie Raccomandati, Hot, In Primo Piano, Segui sviluppatore oppure si può fare la ricerca - per es. Superman o Ironman).

5) SFONDI, TRANSIZIONI E DETTAGLI
Ci sono poi altre chicche. Per esempio si può mettere uno sfondo diverso in ogni schermata, si può selezionare la modalità di transizione da uno all'altro, oppure si possono togliere la barra dock o quella di stato (le abbiamo eliminate come si può vedere dall'immagine), cosa utile se si ha un telefono con lo schermo piccolo.

Ogni launcher inoltre ha le sue peculiarità che lo rende diverso dagli altri.

Ultimo motivo che non avevamo finora evocato: tutti - o la stragrande maggioranza - dei launcher che abbiamo citato sono gratuiti, altro motivo per decidersi a provarli.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?