Dopo aver conquistato la Cina ed essersi detta pronta per invadere quest'anno altri 10 paesi - Europa esclusa - , sembra che la casa costruttrice cinese Xiaomi stia lavorando dietro le quinte per la realizzazione del suo primo tablet.
Secondo quanto riportato da Reuters la scorsa settimana, l'ambiziosa azienda che ancora nei suoi primi anni di vita ha già scalzato Apple dal terzo posto prendendosi oltre l'11% del mercato cinese (leggi: "Xiaomi batte Apple in Cina, diventa Terzo produttore nel paese") presenterà "presto" la sua prima tavoletta multi-touch. La dimensione dello schermo dovrebbe essere di 7,9 pollici, mentre il nome dovrebbe essere MiPad.
Nell'articolo viene citato un evento stampa in programma a Pechino in settimana, ma non è chiaro se sia già questo il palcoscenico per la presentazione del prodotto. La verità si potrà scoprire solamente il 15 Maggio.
Il dispositivo più grande che finora sia stato presentato da Xiaomi è il phablet RedMi Note con schermo da 5,5 pollici.
Il segreto del successo di Xiaomi è il prezzo molto aggressivo dei suoi prodotti. In meno di 4 anni di vita (l'azienda è stata fondata nel Giugno del 2010), questa prerogativa le ha permesso di diventare già uno dei principali protagonisti a livello mondiale.
Dopo i 20 milioni di smartphones venduti nel 2013, l'obbiettivo dichiarato per il 2014 è raggiungere quota 40 milioni - catena di produzione permettendo (leggi: "Xiaomi: ostacolo ai 40 milioni di smartphones sara' la catena di produzione").
Xiaomi: in arrivo anche un tablet durante l'evento del 5 Settembre

Xiaomi Zimi: tablet 7 pollici Full HD

Analizzando le immagini possiamo notare come il tablet sia realizzato in formato 4:3 come per esempio Apple iPad Mini e non in formato 16:9 (più allungato) come Google Nexus 7 2.

Le specifiche tecniche vedono un processore Quad-Core da 1,5 Ghz, un display da 7 pollici con risoluzione Full HD, una batteria da 4000 mAh, connessione e modulo 3G, 16 GB di memoria interna, GPS ed 1 GB di memoria RAM.
Il sistema operativo adottato da questo Tablet sarà senza ombra di dubbio Android con la personalizzazione MIUI sviluppata da Xiaomi per la prima volta adottata su un Tablet.
Attualmente il terminale non è stato ufficializzato ma non escludiamo che venga presentato durante l’evento fissato dall’azienda per il prossimo 5 Settembre 2013, evento in cui dovrebbe essere presentato al mondo anche il nuovo Xiaomi Mi3 di cui si sta tanto parlando in questi giorni.