Come scoprire se lo Smartphone Android ci sta Spiando

 

Esiste un modo per scoprire se lo smartphone Android è usato da terzi per spiare le nostre abitudini registrando video o scattando fotografie a nostra insaputa

Scritto da Maurizio Giaretta il 29/05/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Come scoprire se lo Smartphone Android ci sta Spiando

Esiste un modo per scoprire se lo smartphone Android è usato da terzi per spiare le nostre abitudini registrando video o scattando fotografie a nostra insaputa.

La scorsa settimana l'ex ingegnere software di Google Szymon Sidor aveva rilevato che del codice presente in alcune applicazioni trasformava lo smartphone Android in una macchina di spionaggio segreto, dandogli la possibilità registrare immagini a insaputa dell'utente. Le foto e i video poi venivano caricate su un server remoto, - naturalmente - sempre tenendo l'utente all'oscuro.

La piattaforma Android costringe a mostrare un'anteprima sullo schermo in caso di registrazione del video. Per raggirare l'ostacolo, i programmatori malintenzionati avevano fatto si che essa avesse dimensioni di 1x1 pixel; se si considera che gli attuali smartphone in circolazione hanno densità anche di 440 pixel per pollice, si potrà ben capire che l'anteprima sia praticamente invisibile.

Sidor ha svolto un test che è servito a verificare la veridicità di quanto finora detto (per ulteriori informazioni consigliamo di leggere il blog Snacks for your Mind). Come possiamo dunque sapere se abbiamo inavvertitamente installato sul telefono un software che sia in grado di spiare le nostre abitudini e di vendere le informazioni a terzi?

Fortunatamente esiste un'applicazione che consente di scoprire se il nostro telefono venga usato contro di noi. Si chiama Office Anti-Spy, è gratuita ed è stata sviluppata da Ziklag Systems, un'azienda che ha già realizzato diversi titoli per la sicurezza sul sistema operativo di Google.

Con Office Anti-Spy il telefono entra in una modalità di blocco che disabilita la maggior parte delle funzioni. In questa maniera la fotocamera e il microfono non sono accessibili, le app non possono più trasmettere dati e, in generale, molte app vengono bloccate. Durante il 'blocco' si possono comunque ricevere chiamate e messaggi di testo.

L'app può essere scaricata dal Google Play. Segue un video di anteprima di Office Anti-Spy; buona visione!

Office Anti-Spy


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?