Per Smartphone e Tablet Android arrivano gli Adattatori USB - microUSB

 

PNY Technologies ha introdotto Robot, un adattatore USB che consente di collegare direttamente la chiavetta allo smartphone o al tablet e che estende la compatibilità anche con tastiere e mouse

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/06/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Per Smartphone e Tablet Android arrivano gli Adattatori USB - microUSB

PNY Technologies ha introdotto Robot, un adattatore USB che consente di collegare direttamente la chiavetta allo smartphone o al tablet e che estende la compatibilità anche con tastiere e mouse.

Nonostante l'avvento dell'era 'smart', a volte trasferire un contenuto dallo smartphone al computer oppure al televisore o verso qualche altro dispositivo multimediale può essere meno semplice di quanto si creda.

Se si è soliti salvare i contenuti sui servizi cloud, può capitare che in un dato momento non ci sia il segnale della rete dati o che si abbia già raggiunto il limite della soglia mensile previsto dal piano telefonico; può capitare di non avere un televisore con il collegamento WiFi; oppure se non si usano programmi cloud, per salvare le foto nel PC si deve collegare il telefono direttamente a esso. Insomma, gli inconvenienti - e le scomodità - sono sempre dietro l'angolo.

Uno dei sistemi tradizionali per il trasferimento dati sono le chiavette USB. Le si possono collegare al TV, eventualmente al lettore DVD o Bluray, al computer, allo stereo. Inoltre ormai tutti - o quasi - ne hanno una. Purtroppo non funzionano con gli smartphone in quanto hanno un ingresso troppo grande: per i telefoni e tablet servono invece mini e micro USB.

ROBOT PUO' ESSERE USATO ANCHE PER COLLEGARE PERIFERICHE COME TASTIERA O MOUSE

PNY ha pensato a una soluzione 'on-the-go' (OTG) e ha progettato un adattatore micro USB / USB 2.0. Si chiama Robot ed è una soluzione che consente di collegare le chiavette direttamente al telefono o al tablet per trasferire i contenuti. Robot è compatibile con tutti i dispositivi Android 4.0 e versioni successive.

Ciò consentirà per esempio di esportare video anche in assenza di rete WiFi oppure senza consumare una grossa fetta della rete dati telefonica. Inoltre così facendo si mantiene la qualità originale dei files; si consideri infatti che quando viene condiviso un video o una foto tramite WhatsApp, Facebook o programmi analoghi, questi vengono compressi in maniera da pesare di meno.

Robot inoltre potrà essere sapientemente usato per collegare il terminale a una periferica esterna, come un mouse o una tastiera, senza incidere sul consumo della batteria a causa dell'uso della connessione Bluetooth.

"L’adattatore OTG Robot semplificherà le vite dei consumatori" ha affermato Jonathan Filleau, EMEA Product Manager per i prodotti PNY Consumer. Noi sinceramente non stentiamo a credergli.

Prezzo e disponibilità - Robot si può trovare online oppure presso i rivenditori italiani PNY. Il prezzo raccomandato è di 4,99 euro.

PNY OTG Adapter


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?