Jolla launcher Alpha per Android: la nostra prova

 

Oggi testeremo il Launcher di Jolla che simula l’OS Sailfish su Smartphone Android, per il momento si tratta di una versione Alpha non disponibile pubblicamente

Scritto da Pietro Oliveri il 01/07/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Jolla launcher Alpha per Android: la nostra prova

Oggi testeremo il Launcher di Jolla che simula l’OS Sailfish su Smartphone Android, per il momento si tratta di una versione Alpha non disponibile pubblicamente.


Jolla è composto da un team di sviluppatori che ha praticamente ripreso il progetto Meego abbandonato da Nokia esattamente il 29 Marzo 2011.

Sailfish OS è il nuovo nome del sistema operativo in grado di far girare le applicazioni di Android, oggi testeremo un Laucnher che ne simula appunto l’esperienza visiva.


Si tratta di una versione Alpha quindi ancora non pronta per un’utilizzo quotidiano anche se in realtà noi non abbiamo riscontrato particolari problemi se non qualche crash casuale.

L’esperienza si basa praticamente sulla gesture a swype (scorrimento) dato che schermata di blocco, multitasking ed applicazioni sono inseriti nello stesso menu che si scorre dall’alto verso il basso.

L’interfaccia è semplice e pulita e sinceramente a noi ha restituito delle buone sensazioni, molto interessante la possibilità di chiudere un’applicazione semplicemente facendo uno swype dal margine destro del nostro display verso il centro.


L’applicazione in questione non è compatibile con tutti gli Smartphone dato che sfrutta l’immersive mode presente solamente in Android 4.4.2 Kit Kat, con versioni precedenti del sistema operativo di casa Google non garantiamo il regolare funzionamento.

Per il momento si può testare solo su invito quindi non vi forniremo il download ma in caso di rilascio pubblico vi aggiorneremo tempestivamente.

Vi lasciamo ora alla nostra prova del prodotto, buona visione!
 
Jolla: Launcher per Android da settimana prossima su Google Play
 
Jolla sta portando l'esperienza della sua piattaforma mobile Sailfish OS su Android attarverso il launcher pronto ad entrare nel processo di testing e, quando sarà completato, nel Google Play Store per tutti. Jolla è alla ricerca di volontari per il beta test.

Se vi piace l'idea di Sailfish OS è possibile aiutare il team Jolla a testare il launcher a partire dalla prossima settimana. E' richiesto per il test avere uno smartphone (preferibile al tablet al momento) basato su piattaforma Android 4.3 o versione successiva. Jolla ha fatto sapere che sono comunque preferibili Nexus 4 e Nexus 5.
 
Quindi, se si possiede un Nexus 4 o Nexus 5, o altro smartphone Android 4.3/4.4 e si vuole diventare beta tester del Launcher di Jolla, ecco cosa fare:
 
1) Inviare una email a jolla-launcher@jolla.com dal proprio account Google (quindi con Gmail).
2) Includere le seguenti informazioni: il nome e il modello del dispositivo su cui si vuole installare il Launcher.
3) Attendere la risposta con il link per scaricare il pacchetto di installazione dal Play Store e attendere ulteriori istruzioni.
 
C'è una sola condizione per partecipare al beta test gratuito: Jolla chiede di essere disposti a riferire feedback su malfunzionamenti dell'app o dare consigli durante il periodo del test.
Jolla sviluppa il sistema operativo Sailfish OS, sviluppato da ex dipendenti Nokia e successore di MeeGO. Esso si basa molto sulle gestures ed è in grado di eseguire le applicazioni Android. Sailfish OS conta già 85.000 applicazioni Android compatibili, e scaricabili dal proprio negozio virtuale Yandex preinstallato. Nokia HERE Maps è preinstallato per la navigazione satellitare.

Jolla launcher Alpha per Android: la nostra prova


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?