Keepod: Convertire un PC ad Android con appena 7 dollari

 

Keepod reinventa il Pc, attraverso una chiavetta Usb da appena 10 grammi

Scritto da Redazione il 31/08/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Keepod: Convertire un PC ad Android con appena 7 dollari

Keepod reinventa il Pc, attraverso una chiavetta Usb da appena 10 grammi. E ovviamente Android.

L'idea, alla base del progetto, è interessante: invece di sviluppare Pc low cost da 50-100 dollari, sarebbe più facile ed economico, convertire vecchi Pc in qualcosa di nuovo, in modo da riciclarne l'utilizzo e allungarne decisamente la vita.

Una operazione semplice, adatta anche nei paesi occidentali dove ogni anno, milioni di vecchi Pc finiscono in discarica o vengono riciclati per recuperarne le componenti metalliche.

Ma prima del riciclo, per essere ancora più ecosostenibili, dovremmo sempre puntare al riuso dei sistemi.

Come funziona?

Grazie a Keepod, una chiavetta Usb in grado di portare il sistema operativo Android su Pc e Notebook con processore di tipo X086.

La procedura di attivazione è abbastanza semplice per convertire un vecchio Pc in qualcosa di ancora utilizzabile. Richiede un cacciavite e qualche nozione di base di informatica.

Per applicare la conversione, è necessario rimuovere il vecchio hard disk, modificare il Bios per far inizializzare il Pc dalla porta Usb e ovviamente inserire Keepod in una porta usb del Pc.

Sembra una operazione complicata ma in realtà è qualcosa di davvero semplice.  In questo modo, il Pc verrà avviato con il sistema operativo introdotto tramite la porta Usb, un pò come si faceva una volta per formattare Pc o reinstallare differenti sistemi operativi.

Guardando in tanti siti di annunci, oggi è possibile acquistare vecchi Pc anche per meno di 50 euro o computer più recenti per poco più. Keepod funziona anche su Notebook e Netbook.

Keepod
Specifiche Keepod

Keepod costa appena 7 dollari, ma per acquistarlo sarà necessario donare un Keepod ad un progetto solidale, tramite l'operazione compri uno, regali uno.
Il costo minimo è quindi di 14 dollari. E' possibile scegliere l'opzione Compra 1, Regala 5, dal costo di 42 dollari per donare 5 chiavette.

Ogni chiavetta dispone di ben 8 GB di memoria.

Le specifiche tecniche richieste

Possono essere convertiti con Keepod, tutti i Pc con le seguenti caratteristiche:

Processore x86
1 Gb di Ram
Scheda grafica per supportare una risoluzione di 1024x768 pixel
Porta Usb 2.0 o superiore

Al momento non è possibile utilizzare Mac.

AGGIORNAMENTO 13 AGOSTO 2014

Le nostre due chiavette Keepod sono arrivate appena adesso. Ora non resta che mettersi all'opera e trasformare un vecchio Pc con Windows XP in un nuovo super Pc con Android. A breve la video guida.


Keepod arrivato

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?