Come Disabilitare la tastiera Orizzontale a tutto schermo su Android

 

Tramite un nuovo modulo per il framework Xposed, su smartphone Android è finalmente possibile modificare l'interfaccia di inserimento dei messaggi orizzontale rendendola più pratica e simile a quella verticale

Scritto da Maurizio Giaretta il 06/08/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Come Disabilitare la tastiera Orizzontale a tutto schermo su Android

Tramite un nuovo modulo per il framework Xposed, su smartphone Android è finalmente possibile modificare l'interfaccia di inserimento dei messaggi orizzontale rendendola più pratica e simile a quella verticale.

Digitare testi in modalità orizzontale può essere la via preferenziale nel caso si abbia un telefono con lo schermo non molto grande. L'unico inconveniente è che una metà (o quasi) di esso viene occupato dalla tastiera, mentre la porzione rimanente è usata come area per l'inserimento del testo. Tutto ciò è scomodo, in quanto, a differenza della modalità verticale, si perde la visuale sulle conversazioni precedenti.

Questo può esser un problema per tutti, ma non per gli sviluppatori XDA, i quali hanno pensato a una soluzione per bypassare l'inconveniente. Quello che è stato è semplice: l'area di inserimento testo è stata ridotta a una sola linea, proprio come accade quando si digita con l'orientamento verticale. Così facendo, sono stati recuperati anche i pulsanti per l'inserimento delle emoticon, degli allegati, per lo scatto di foto e per la registrazione di tracce audio.

Il merito è del membro senior xenon92, che ha sviluppato il modulo Xposed Disable Fullscreen Keyboard. Come si evince dal nome, per usare la chicca bisogna aver installato sullo smartphone il framework Xposed, cosa possibile solo per chi ha un telefono con i permessi di root. Come anticipato, il modulo disabilità la modalità tastiera a schermo intero con orientamento orizzontale. Funziona con tutte le maggiori tastiere.

Nelle due immagini si può vedere il confronto fatto con Swiftkey con il modulo attivo (immagine di copertina) e spento (immagine qui sopra) usando un Lg Nexus 5. Lo smartphone ha un pannello multi touch con diagonale 5 pollici e risoluzione Full HD. La differenza c'è e si vede.

Per maggiori dettagli potete leggere la nostra ampia recensione su Swiftkey, una delle migliori tastiere disponibili per iOS e Android oppure lo speciale dedicato alla Smart Keyboard vista su Lg G3.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?