Manca sempre meno all'esordio della versione definitiva di Android L, l'ultima versione del sistema operativo per dispositivi mobili di Google. Nell'attesa, sono sempre più evidenti i segnali che una nuova versione Preview sia dietro l'angolo.
Come fatto notare da Android Police, presto sarà possibile scaricare una nuova anteprima di Android L ("Preview"). Si tratta di una buona notizia per gli sviluppatori, che così potranno testare i software e le app con l'ultima iterazione di Android, e per i più curiosi, che si potranno godere qualche anticipazione di come sarà la versione definitiva.
Da quanto emerge, la Grande G con la prossima Preview si concentrerà più sulla risoluzione di errori.
La sfilza delle segnalazioni è mastodontica. In elenco ci sono circa 1100 voci (sarebbero 1400, ma 300 sono state bollate come duplicati), delle quali una sessantina sono state risolte. Il tethering finalmente riprenderà a funzionare; inoltre le correzioni hanno riguardato, come si apprende dal Developer Preview Issue Tracker, componenti grafiche e i sensori.
Non saranno introdotte praticamente nuove funzioni. Non debutterà nemmeno il menu delle impostazioni veloci (Quick Settings), molto richiesto, che è già comparso in ROM personalizzate ricevendo diversi apprezzamenti.
La versione definitiva di Android L è comunque in arrivo nelle prossime settimane. Tra fine Ottobre e inizio Novembre in collaborazione con Motorola e HTC saranno rilasciati, a quanto pare, i due dispositivi Nexus 6 e Nexus 9. Manca ancora la data ufficiale. Solo allora si potrà scoprire di che pasta sarà fatto Lollipop.