Android 5.0 Lollipop Quando e su Quali telefoni arriva

 

Scopri Se e Quando il tuo dispositivo verrà aggiornato alla versione più recente di Android, 5

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/10/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Android 5.0 Lollipop Quando e su Quali telefoni arriva

Scopri Se e Quando il tuo dispositivo verrà aggiornato alla versione più recente di Android, 5.0 Lollipop.

Google ha presentato Android 5.0 Lollipop alla sua conferenza I/O Developer di giugno, anche se al tempo era stato chiamato Android L. Il sistema operativo è il più drastico cambiamento per Android dopo il rilascio di Ice Cream Sandwich a fine 2011. Le caratteristiche di Lollipop sono principalmente legate all'interfaccia utente che è stata riprogettata seguendo le regole del Material Design, insieme con miglioramenti alla schermata di blocco e al menu di notifica. Il nuovo software Android dà anche agli sviluppatori maggiore controllo su come le notifiche vengono visualizzate sui dispositivi, e mira ad aumentare l'efficienza della batteria attraverso un progetto chiamato Volta. E ancora, Lollipop include una funzione di risparmio energetico che estende la vita di un dispositivo fino a 90 minuti. Lollipop comprende anche il supporto per più account utente, una modalità utente 'Ospite' e la possibilità di utilizzare diverse misure di sicurezza, come un PIN, password, o tramite un dispositivo collegato come un orologio.

I primi due dispositivi ad eseguire Android 5.0 Lollipop sono il tablet Nexus 9 e lo smartphone Nexus 6, ma per quanto riguarda i dispositivi esistenti? Vediamo quali dispositivi dei principali produttori saranno aggiornati con molta probabilità ad Android Lollipop.

Nexus

Google ha annunciato che il Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 e Nexus 10 saranno aggiornati ad Android 5.0 nelle "prossime settimane". Nexus 6 e Nexus 9 saranno disponibili in vendita all'inizio di novembre, per cui ci aspettiamo il rilascio degli aggiornamenti pochi giorni dopo il debutto dei nuovi telefoni.

Telefoni Google Play Edition
Insieme con la sua linea di dispositivi Nexus, Google ha detto che i dispositivi Google Play Edition riceveranno l'aggiornamento ad Android 5.0 nelle prossime settimane. L'azienda non ha menzionato dispositivi specifici, ma è facile presumere che tutti i telefoni Google Play Edition saranno aggiornati. Attualmente i telefoni Google Play Edition sono il Moto G di Motorola e HTC One M8, Samsung Galaxy S4, HTC One (M7), Sony Z Ultra e LG G Pad 8.3 (si vocifera anche l'arrivo imminente di Samsung GAalaxy S5).

HTC
HTC in precedenza ha annunciato che inizierà a distribuire l'aggiornamento Android 5.0 Lollipop per HTC One M8 e HTC One M7 in tutto il mondo "entro 90 giorni dal ricevimento del software finale da Google", quindi l'aggiornamento dovrebbe arrivare entro il mese di febbraio 2015. L'azienda aggiornerà anche altri membri della famiglia One e altri dispositivi "poco dopo".

Samsung
Samsung deve ancora annunciare i piani di quali dispositivi intende aggiornare a Lollipop, ma ci aspettiamo la maggior parte (se non tutti) i telefoni del suo catalogo 2014 potranno essere aggiornati, e molto probabilmente anche il Galaxy S4 e Galaxy Note 3. La domanda è: quando avranno questi dispositivi l'aggiornato? Samsung ha un passato burrascoso sulle tempistiche di rilascio degli aggiornamenti, e per alcuni telefoni potrebbe passare anche un anno abbondante, quindi alcuni telefoni potrebbero riceve l'aggiornamento nel 2016, se mai arriverà - sempre bizzarro, ma con Samsung funziona così, gli aggiornamenti (sempre che arrivino) arrivano molto tardi. Il passato ce lo insegna.

Motorola
Motorola ha annunciato che Android 5.0 Lollipop arriverà in diversi dispositivi entro la fine dell'anno. Motorola prevede di aggiornare sia la prima che la seconda generazione di Moto X e Moto G, insieme al Moto G con 4G LTE, Moto E, Droid Ultra, Droid Maxx e Droid Mini. Leggi qui maggiori dettagli.

LG
LG non ha ancora confermato quando e quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento Android 5.0. Ci aspettiamo di vedere Lollipop su LG G3 e G2 Pro, e molto probabilmente il G2 e l'originale G Pro.

Sony
Sony è un'altra società che non ha rivelato i suoi piani di aggiornamento. Come è stato il caso con altre aziende, ci aspettiamo che l'attuale lineup di dispositivi di Sony, come l'Xperia Z3, Xperia V e Xperia Z3 e Z3 Compact, saranno aggiornati ad un certo punto del prossimo anno.
UPDATE 17.10.214: I seguenti prodotti di Sony sono quelli che riceveranno l'aggiornamento Lollipop: Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z Ultra, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v , Xperia Z3 Compact e Xperia Tablet Z3 Compact.

Questo articolo verrà aggiornato non appena ci saranno informazioni utili.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?