Android 5.0 Lollipop: Scopriamo la nuova app di Messenger

 

Android Lollipop è un aggiornamento caratterizzato da molte novità e una delle più importanti è l’introduzione di una nuova applicazione di messaggistica chiamata Messenger

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/10/14 | Pubblicata in Android | Archivio 2014

 

Android 5.0 Lollipop: Scopriamo la nuova app di Messenger

Android Lollipop è un aggiornamento caratterizzato da molte novità e una delle più importanti è l’introduzione di una nuova applicazione di messaggistica chiamata Messenger.

La nuova app Google Messenger sarà disponibile su dispositivi Android 5.0 come il nuovissimo motorola Nexus 6, dando agli utenti la possibilità di scegliere se integrare SMS agli Hangouts o meno.

Per coloro che fossero abbastanza curiosi di provare l'app ora, è stata resa disponibile ufficiosamente e sembra funzionare bene su Android 4.4 KitKat. E' molto minimalista (segue infatti le direttive del Material Design) e segue l’aspetto che ci si aspetterebbe da una nuova applicazione Lollipop.

Se avete appena installato l’app e se non ci sono messaggi importati, l’aspetto iniziale sarà quello di una schermata vuota sulla pagina principale; poi man mano che si scriveranno le conversazioni, esse confluiranno qui.

Per aggiungere un contatto, tutto quello che bisogna fare è cliccare sull'icona gialla che si trova nella parte in basso a destra della schermata principale. Oltre ai singoli contatti, l'applicazione supporta anche la messaggistica di gruppo. Una volta aperta una conversazione si noterà che la barra degli strumenti cambia colore (blu, arancio, ecc) a seconda del contatto, e questa colorazione influirà anche sulle vignette delle conversazioni.

Noterete anche che ora l'icona "chiamata" appare nell'angolo in alto a destra della barra degli strumenti . Cliccando sull'icona il cellulare si collega automaticamente e inizierà la chiamata.

Per quanto riguarda l'invio di un messaggio, è possibile inviare non solo testo e allegati, ma si possono scattare foto mentre l’applicazione è in funzione.

Messenger su Android Lollipop consentirà l’invio di SMS in modo rapido e semplice, e sebbene sugli smartphone si prediligano ormai app di messaggistica come WhatsApp e altre simili, di sicuro anche l’invio di messaggi senza l’uso di internet (con la vecchia e cara rete GSM) rimarrà uno dei principali strumenti per comunicare che verrà consentito in modo più veloce dall’app.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?