Firefox potrebbe sbarcare su Android

 

Dopo l'annuncio di Google sulle specifiche di integrazione con il sistema operativo Android, con possibilità di utilizzare applicazioni java grazie ad un virtualizzatore Linux Based e il nuoto tools di sviluppo Android Native Development Kit, la comunità Mozilla annuncia la possibilità di attuare un piano di sviluppo per portare Fennec, ovvero la versione di Firefox per cellulari, sul nuovo sistema operativo

Scritto da Redazione il 30/06/09 | Pubblicata in Android | Archivio 2009

 
Dopo l'annuncio di Google sulle specifiche di integrazione con il sistema operativo Android, con possibilità di utilizzare applicazioni java grazie ad un virtualizzatore Linux Based e il nuoto tools di sviluppo Android Native Development Kit, la comunità Mozilla annuncia la possibilità di attuare un piano di sviluppo per portare Fennec, ovvero la versione di Firefox per cellulari, sul nuovo sistema operativo.

Il settore Mobile rappresenta per Mozilla un terreno ancora da conquistare visto che la versione Mobile di Firefox è arrivata di recente in evidente ritardo rispetto alla concorrenza, a partire da Internet Explorer Mobile, fino a Safari di Mac e altri browser indipendenti come Opera Mini e Skyfire.

Secondo però molti, l'eventuale versione Android di Firefox potrebbe non essere messa in cantiere vista la concorrenza per ora imbattibile degli altri browser e tutto dipenderà dalla volontà della community Mozilla.

Mozilla presenta Sumo 1.0 per assistena su Firefox

 
SUMO è alla base del noto sito web di supporto Firefox Support, gestito dalla comunità Mozilla, e che ha già aiutato un numero elevatissimo di utenti Firefox nella risoluzione di problemi legati al browser.

Tutte le risposte presenti nel forum e nella live chat vengono fornite da volontari Mozilla, persone appassionate che dedicano gratuitamente tempo e lavoro ai progetti Mozilla e al browser Firefox. 

Un genere di help.desk, insomma, molto diverso da quelli tradizionali, davvero guidato dall'entusiasmo e dalla passione di persone che scelgono di offrire gratuitamente la propria competenza per la risoluzione dei problemi di qualsiasi utente o, più semplicemente, per tradurre le informazioni della knowledge base.

La versione 1.0 di SUMO semplifica ulteriormente il lavoro dei volontari. L'aggiornamento prevede miglioramenti alle caratteristiche di localizzazione, consentendo così a molti più volontari la possibilità di offire il proprio contributo. 

Il principale obiettivo di SUMO è di dar vita a un canale centralizzato di supporto all'utente. Il progetto si focalizza inizialmente su Firefox, tuttavia la piattaforma è stata progettata per essere utilizzata anche per i progetti di sviluppo software da parte di una comunità, sia questa Mozilla o altre. 
 
 

Fennec prima versione di Firefox Mobile

 
FennecLa prima versione alpha per la piattaforma Maemo del Nokia N810 Internet Tablets di Fennec, ovvero Firefox Mobile, è disponibile per il download, nella sua versione primordiale.
 
Fennec è la prima release della versione Firefox mobile, browser prodotto da Mozilla che arriva finalmente ad affacciarsi sul mercato Mobile, decisamente in ritardo rispetto a Windows e Opera, suoi principali rivali già nel mercato Pc e Notebook.
Se disponete di un dispositivo Nokia N810, vi basterà navigare in questa pagina e scaricare direttamente il software nel vostro dispostivo per provare in anteprima Fennec.
 
L'installazione appare molto semplice, basterà scaricare il software e utilizzare le procedura tipica di installazione applicazioni. Per maggiori dettagli potete inoltre visitare la pagina con tutte le istruzioni (info in inglese) dal sito Mozilla.
 
 
 
 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?