Android 2.0 Eclair: prime informazioni sul nuovo OS Google

 

Le chiacchiere su Android in questi giorni si sprecano, soprattutto ora che Google ha rilasciato la versione 2

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/10/09 | Pubblicata in Android | Archivio 2009

 

Le chiacchiere su Android in questi giorni si sprecano, soprattutto ora che Google ha rilasciato la versione 2.0 del sistema operativo. La nuova versione ha il nome in codice Éclair.

Per gli utenti aziendali, Google Android 2.0 contiene Microsoft Exchange integrato direttamente nel sistema operativo, insieme ad una nuova casella di posta e-mail unificata (evidentemente non abbastanza, visto che Gmail è ancora separata).

Vi è inoltre l'integrazione nativa di Facebook, con la sincronizzazione dei contatti, e con il widget YouTube si è a soli due click di distanza dal caricamento di un video (ora, se solo c'è il supporto di registrazione video migliore).

Android 1.6 è stato appena rilasciato, però abbiamo di già alcune informazioni particolari inerenti al sistema operativo 2.0.
 
Android 2.0 porta con se non solo una nuova interfaccia e un nativo supporto Exchange ma anche l'integrazione con Facebook, una casella di posta unificata e nuove applicazioni di Maps.
 
Google ha lavorato ovviamente sull'usabilità inserendo più widget funzionali che vanno al di là delle semplici scorciatoie. Sarete in grado di lanciare un upload in Youtube in due click, passando dalla registrazione attraverso la titolazione e la descrizione dei filmati per poi schizzare via al sito di video sharing, direttamente dall' homescreen.
Google ha inoltre sviluppato una Car Home Page per un accesso più semplice alle funzioni comuni mentre l'utente è alla guida, come le ricerche vocali via Internet, controllo della mappatura dei luoghi di interesse tramite voce e altro ancora.

Giunge l'ora di Motorola Droid con OS Google Android 2.0

 
Il primo cellulare basato sulla versione 2.0 del sistema operativo Google AndroidMotorola Droid, è stato rilasciato negli Stati Uniti. Una funzione firmataAndroid 2.0 è una nuova versione di Google Maps, con la voce che dirige l'utente nella direzione scelta.
 
Motorola si basa su questa funzionalità fornendo un kit di montaggio auto-opzionale, che permette di posizionare Droid sul cruscotto come un'unità GPS convenzionale.
 
E' una combinazione di un ampio touch screen da 3,7 pollici con una tastiera slide-down QWERTY, abbastanza grande per essere un cellulare.

Google: Aggiornamenti Android SDK 2.0 e 1.6

 
Android DeveloperGoogle rilascia la nuova versione SDK per  Android  giunto cosi alla versione 2.0.1 e considerata una semplice release di aggiornamenti e correzioni bug.

Tra le poche vere novità del nuovo Sdk troviamo qualche emulatore in più per poter testare le applicazioni prodotte e piccole modifiche e aggiornamenti al framework di scarsa rilevanza. Tra le componenti pre costituite troviamo il Sync Tester per testare rapidamente le funzioni di sincronizzazione.

Ecco la lista aggiornata delle skin per emulatore:

•QVGA (240x320) 
•WQVGA (240x400) 
•FWQVGA (240x432) 
•HVGA (320x480) 
•WVGA800 (480x800) 
•WVGA854 (480x854)

Tutti i dettagli degli aggiornamenti e modifiche potete trovarli nella pagina dedicata

L'aggiornamento software riguarda anche la versione Android 1.6 con una seconda release rilasciata al fine di correggere alcuni bug e aggiungere qualche funzione in più.

Entrambe le versioni possono essere scaricate direttamente dal Developer Center di Google Androids.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?