Android Eclair: Ecco la versione Android 2.0

 

Questo è il primo di una serie di tre articoli dedicati alle caratteristiche che la nuova versione di Android 2

Scritto da Redazione il 29/10/09 | Pubblicata in Android | Archivio 2009

 
Questo è il primo di una serie di tre articoli dedicati alle caratteristiche che la nuova versione di Android 2.0 (Eclair) ha da offrire.
Questo articolo si interessa delle funzioni utente e della disponibilità di Eclair. La parte 2 coprirà le funzioni degli sviluppatori mentre la parte 3 proverà a rispondere alle domande che gli utenti hanno circa la nuova piattaforma.

Nuove Funzioni
La più importante funzione di Android 2.0 è il supporto per i dispositivi multi-touch. Nello stesso istante fino a tre dita possono essere premute sullo schermo contemporaneamente. Ciò permette una velocità magiore nel digitare sulla tastiera virtuale e gesti Multi-Touch per lo zoom e lo scorrimento.
Altre funzioni sono l'interfaccia per la gestione di più account online, il browser aggiornato con un'interfaccia utente rinnovata, miniature di pagina web e un migliore supporto per HTML5 e l'invio di SMS e MMS.

Disponibilità
Il kit per Android 2.0, che si intitola Software Developer's Kit (SDK), è disponibile in modo che gli sviluppatori possono verificare i loro programmi sul nuovo sistema operativo.

Dopo aver scosso il settore degli smartphone con la versione Donuts 1.6, Android rilancia presentando la versione 2.0 denominata Enclair con tanto di SDK aggiornato, indispensabile per gli sviluppatori per aggiornare applicazioni e realizzarne di nuove sfruttando le novità.

La versione 2.0 porta alcune novità per Android, vediamole punti per punto.

L'applicazione Mappe contiene ora i livelli, ad esempio uno strato di latitudine, uno strato di Wikipedia, e così via. C'è persino My Maps di supporto, con la quale è possibile aggiungere dettagli alle mappe per marcare dettagli importanti; inoltre è possibile condividere tutte queste informazioni con i propri amici.
Anche il browser è stato rimesso a nuovo e ora si presenta migliore rispetto a quello di HTC Hero (anche se non c'è il supporto di Flash 10). Tuttavia, non è presente ancora supporto multi-touch.
E' presente il supporto vocale text-to-speech.
 
Car Home poi è un'altra applicazione pensata per essere usata durante la guida. Per contribuire a tenere gli occhi sulla strada, offre un accesso semplificato alla ricerca vocale - a quanto pare si può chiedere per le centrali a gas e quelle più vicine verranno visualizzate in Google Maps.

Funzione Quick Contact

Quick Contact è una funzione che permette la comparsa di un menù formato da icone per poter attivare direttamente messaggi email, istant messenger, sms o mms, a seconda dei dati presenti nel profilo del contatto. La barra appare come un pop up sopra il contatto della rubrica selezionato.

Gestione Multi email

Android 2.0 permette la gestione di più account email in contemporanea potendo cosi aggiornare e sincronizzare diversi account in contemporanea oltre al supporto Microsoft Exchange server.

Fotocamera e Videocamera migliorata

Android 2.0 introduce il supporto del flash e dello zoom digitale oltre ad alcune opzioni relative al bilanciamento del bianco, effetti e macro.


Tasitera Digitale migliorata

Android 2.0 aggiorna e migliora la tastiera digitale on-screen migliorando la reattività dei pulsanti e la accuratezza dovuta alla pressione, risultando più precisa e veloce.

Navigazione web migliorata

Il nuovo browser di default di Android 2.0 include una nuova interfaccia grafica con barra in alto per ricerca rapida, doppio tocco per lo zoom della pagina web e supporto Html 5.0.

Supporto Bluetooth 2.1

Android 2.0 porta la piena compatibilità per Blueooth 2.1 EDR che consentirà di realizzare applicazioni per lo scambio dei dati e le funzioni di interazione con altri dispositivi Bluetooth.

Ricerca Messaggi e Altre funzioni

Android 2.0 presenta la possibilità di ricercare tra i nostri sms o mms salvati, un calendario eventi migliorato e un migliore sistema di archiviazione dei messaggi.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?