Google Maps Navigator su Android 2.0 e aggiornamento Mappe su iPhone

 

Dopo aver rivoluzionato Internet e cellulari con Google Maps, Google Earth e Google Latitude, un nuovo passo avanti per Google nel segmento dei navigatori Gps

Scritto da Redazione il 30/10/09 | Pubblicata in Android | Archivio 2009

 
Dopo aver rivoluzionato Internet e cellulari con Google Maps, Google Earth e Google Latitude, un nuovo passo avanti per Google nel segmento dei navigatori Gps.

Complice l'avanzare di Android, Google ha lanciato il proprio software di navigazione per smartphone, denominato Google Maps Navigation, capace di offrire indicazioni in tempo reale direttamente sui nuovi cellulari Android 2.0.

Il servizio per ora sarò disponibile solo negli Usa ma presto potrebbe essere lanciato anche in Europa.

Google Maps Navigation include diverse funzionalitò sviluppate da Google, tra cui la funzione di riconoscimento vocale, foto e immagini dei luoghi fornite da Google Image e una navigazione punto a punto.

Google Maps annuncia Navigation Beta per Android 2.0

 
Google Maps è sempre stato uno dei modi più diffusi per visualizzare le indicazioni stradali, ma la mancanza di istruzioni vocali di navigazione mentre si è alla guida si è sempre fatta sentire. Oggi Google compie un passo in avanti e annuncia Google Maps Navigation per dispositivi Android 2.0.
Questo nuovo programma offre un completo sistema di navigazione GPS con viste 3D, indicazioni passo-passo con guida vocale e reindirizzamento automatico.
Alcune altre caratteristiche importanti sono la ricerca vocale, la TV satellitare e la vista sulla strada, nonché le informazioni sul traffico in diretta. Probabilmente la notizia più interessante è che il tutto è gratuito.
Proprio così: Google Maps Navigation non costa un centesimo.
 
Google Maps Navigation sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti, ma molti paesi lo seguiranno a breve. Il primo smartphone che lo utilizzera sarà Motorola Droid di Verizon (nella foto) basato su tecnologia 3G CDMA.
 

Google Maps, porta la pubblicita' su iPhone

 
La festa è finita, signori e signore. Se in questi giorni avete usato le nuove applicazioni di Google Maps sul vostro iPhone (o iPhone touch), probabilmente vi sarete trovati di fronte a qualcosa che, se aveste potuto, avreste evitato volentieri: su Google Maps è arrivata la pubblicità.
Come si può vedere dalla figura, questo è ciò che succede se si inserisce come ricerca "sushi" nella citta di New York. L'annuncio comunque, come d'accordo con Search Engine Land, è piuttosto discreto e non è come quelli che non permettono di visualizzare completamente il sito.
Inoltre la SEL (Search Engine Land) sta cercando di controllare che Google Maps non bombardi i suoi utenti con annunci di ogni tipo.
Per chi fosse interessato, il Club 21 è un ristorante di lusso sulla West 52nd Street.
 

Google Maps Navigation: navigazione satellitare libera su Android

 
Londra, Inghilterra - La versione beta dell'applicazione satellittare libera per gli smartphone Motorola Droid è stata lanciata Mercoledì scorso da Google per cercare di addescare gli utenti dalle costosissime mappe GPS.

L'applicazione si chiama "Google Maps Navigation" (GMN) ed è visualizzabile sul nuovo sistema operativo mobile Android 2.0. E' disponibile attraverso la rete wireless statunitense Verizon e presenta le stesse caratteristiche software come TomTom, Navigon e Garmin.

Il GMN permette la ricarca vocale, fornisce visualizzazioni delle condizioni del traffico e dispone di TV satellitare e modalità di visualizzazione della strada.
 

Google Maps Navigation da oggi compatibile con Android Donut

 
Qualche settimana fa un sacco di entusiasmo ha circondato il lancio di Google Maps Navigation.
Purtroppo, questa applicazione lavora solo con le versioni di Android 2.0 e superiori, il che significa che solo con i più recenti dispositivi di adesso, come per esempio Motorola Milestone (Droid), potranno disporne.
 
Ma oggi Google ha presentato le mappe di navigazione compatibili anche con Android 1.6 (Donut). Significa quindi che chiunque disponga di un dispositivo Android, ora ha la possibilità di utilizzare questa funzione. Ciò include anche gli utenti con il primo smartphone Android, cioè HTC G1.
 
Ma a quanto pare non tutte le funzioni della versione di Google Maps Navigation per Android 2.0 funzionano nella versione 1.6. Manca infatti, ad esempio, il comando vocale.
Questa nuova versione di Maps Navigation comprende però una nuova funzionalità denominata "Livelli", che consente di inserire varie informazioni, come gli articoli di Wikipedia, sulla parte superiore della mappa come overaly.
L'aggiornamento è disponibile da oggi in Android Market, ovviamente in maniera gratuita. Purtroppo, il servizio è solo disponibile in USA e Google avverte che è ancora in versione beta.
 

Google Maps Navigation torna in Europa

 

Molti utenti di Android al di fuori degli Stati Uniti hanno avuto la possibilità di avere Google Navigation Maps Beta sul proprio smartphone. Ma dopo pochi giorni Google ha deciso di bloccarne l'accesso. Tuttavia non c'è da preoccuparsi perchè c'è sempre un modo per aggirare l'ostacolo.
 
La soluzione è proposta da Brut.all (guarda qui) e consiste nel disinstallare manualmente la versione sul proprio smartphone di Google Maps. Poi è sufficiente installare una copia speciale della stessa per ripristinare le funzioni di navigazione.
 

 
Questo metodo presenta ancora alcuni errori (bugs), però è una via percorribile per molti utenti non americani dotati di cellulare Android. Ora possono quindi utilizzare Google Navigation Maps. Tutto ciò comunque è meglio che niente.
Probabilmente, prima o poi Google bloccherà anche questa versione. Quindi godetevela finchè è funzionante.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?