Apple ha da poco reso disponibile sull'App Store per iPad l'applicazione gratuita CineXPlayer, software in grado di avviare senza alcun tipo di problema ogni genere di video compresso in Divx e Xvid.
Tale notizia ci ha sorpreso, data la nota chiusura dell'azienda di Cupertino verso standard non proprietari sui suoi dispositivi portatili. Vi consigliamo quindi di approfittare del rilascio di CineXPlayer e scaricarlo dall'App Store prima che i dirigenti di Apple cambino idea e lo rimuovano.
Tramite CineXPlayer è possibile vedere i propri film salvati in formato Divx e Xvid, e proprio per questo motivo l'applicazione potrebbe diventare un problema da risolvere per Apple, visto che iTunes guadagna anche dal noleggio di film on-demand.
iPad di Apple diventa sempre più completo. Non bastava infatti il jailbreak per sbloccare molte delle sue funzionalità: tramite CineXPlayer i possessori di iPad saranno in grado di godersi i propri film in formato compresso Divx e Xvid senza scaricarli dall'iTunes Store.
In passato si dovevano convertire i propri video in un formato compatibile soltanto con l'iPad, mentre adesso il procedimento è molto più semplice e immediato.
Per visualizzare i propri filmati sull'iPad, è sufficiente sincronizzarli tramite il file sharing di iTunes, e l'applicazione CineXPlayer li troverà automaticamente all'interno della memoria dell'iPad. Al momento il programma non supporta l'audio AC3, il formato MKV e l'alta risoluzione, tuttavia gli sivluppatori hanno fatto sapere che sono già al lavoro su un aggiornamento a riguardo.