Secondo quanto svelato da un recente studio condotto dalla Strategy Analytics, iPad di Apple è il tablet PC con la più alta quota di mercato, ben il 95,5 per cento. Si tratta di un risultato molto importante per l'azienda di Cupertino.
I numeri parlano da soli: durante il terzo trimestre del 2010 sono stati venduti 4,4 milioni di tablet e quasi la totalità sono iPad. Della quota rimanente, il 2,3% è registrato dai tablet Android, e il rimanente da quelli con Windows, Linux e altri sistemi operativi.
Ma quali sono le ragioni di così tanto successo? Secondo quanto dichiarato da Neil Mawston, Apple ha sfruttato "il suo famoso marchio, la presenza di un’estesa rete di vendita ed il design per creare un dispositivo desiderabile e per presentarlo ai clienti nel migliore dei modi".
Il marketing di Apple è molto forte e senza di esso iPad non potrebbe aver venduto così tanto. Alcuni analisti del settore vedono inoltre molto probabile in futuro un aumento della quota di mercato dei tablet Android, grazie alla diffusione del Samsung Galaxy Tab.
Apple iPad piu' popolare persino di iPhone


Apple iPad: Dominio assicurato per almeno 2 anni
Le vendite di Apple iPad nel 2010 hanno infatti garantito ad Apple il 74.1% della quota mercato del segmento che dovrebbe scendere al 70.4% nel corso del 2011 per la presenza di nuovi concorrenti.
La discesa dovrebbe però fermarsi al 61.7% nel 2012, salvo nuove versioni da primato da parte di Apple.
Lenovo, Samsung e Hp sono attualmente i principali competitors in questo segmento e molto potrebbe farel'ipotetico tablet da 35 dollari p