95 tablet venduti su 100 sono iPad

 

Secondo quanto svelato da un recente studio condotto dalla Strategy Analytics, iPad di Apple è il tablet PC con la più alta quota di mercato, ben il 95,5 per cento

Scritto da Gabriele Coronica il 04/11/10 | Pubblicata in Apple iPad | Archivio 2010

 

Secondo quanto svelato da un recente studio condotto dalla Strategy Analytics, iPad di Apple è il tablet PC con la più alta quota di mercato, ben il 95,5 per cento. Si tratta di un risultato molto importante per l'azienda di Cupertino.

I numeri parlano da soli: durante il terzo trimestre del 2010 sono stati venduti 4,4 milioni di tablet e quasi la totalità sono iPad. Della quota rimanente, il 2,3% è registrato dai tablet Android, e il rimanente da quelli con Windows, Linux e altri sistemi operativi.

Ma quali sono le ragioni di così tanto successo? Secondo quanto dichiarato da Neil Mawston, Apple ha sfruttato "il suo famoso marchio, la presenza di un’estesa rete di vendita ed il design per creare un dispositivo desiderabile e per presentarlo ai clienti nel migliore dei modi".
 

Il marketing di Apple è molto forte e senza di esso iPad non potrebbe aver venduto così tanto. Alcuni analisti del settore vedono inoltre molto probabile in futuro un aumento della quota di mercato dei tablet Android, grazie alla diffusione del Samsung Galaxy Tab.

Apple iPad piu' popolare persino di iPhone

 
Strano ma vero: a poco più di un mese dal lancio ufficiale, iPad è già più popolare di iPhone.
 
Il tablet, che ha fatto l'esordio negli Stati Uniti agli inizi di Aprile, è stato venduto 300.000 volte nei primissimi giorni (preordinazioni incluse) e un milione di volte nei primi 28 giorni. La stessa cifra è stata raggiunta anche da iPhone, ma in 74 giorni (più del doppio).
 
In base a quanto afferma Steve Jobs, "La domanda continua a eccedere la disponibilità". Apple sta lavorando sodo per aumentare i ritmi di produzione.
E' stato comunicato ufficialmente che il tablet PC della Mela sarà disponibile in Italia a partire dal 28 Maggio; è tuttavia possibile effettuare preordinazioni già da oggi tramite internet oppure recandosi presso un rivenditore autorizzato.
 

 
iPad genera un giro d'affari da capogiro. Oltre al prezzo di vendita, che è già piuttosto elevato (ma a quanto pare dal riscontro del pubblico, giustificato), per Apple si devono anche tener conto dei sontuosi proventi che arriveranno dalla vendita delle applicazioni da App Store e dei libri virtuali da iBookstore (che oggi sono già 1,5 milioni).
 

Apple iPad: Dominio assicurato per almeno 2 anni

 
Secondo i dati e le analisi effettuate da iSuppliApple dovrebbe mantenere il primato nel segmento Tablet almeno fino al 2012.
Le vendite di Apple iPad nel 2010 hanno infatti garantito ad Apple il 74.1% della quota mercato del segmento che dovrebbe scendere al 70.4% nel corso del 2011 per la presenza di nuovi concorrenti.
La discesa dovrebbe però fermarsi al 61.7% nel 2012, salvo nuove versioni da primato da parte di Apple.
Lenovo, Samsung e Hp sono attualmente i principali competitors in questo segmento e molto potrebbe farel'ipotetico tablet da 35 dollari p
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?