Apple iPad 2 sara' presentato ufficialmente il 2 Marzo

 

E' ufficiale: Apple ha convocato una conferenza stampa per il 2 Marzo durante la quale presumibilmente introdurrà il nuovo iPad 2

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/02/11 | Pubblicata in Apple iPad | Archivio 2011

 

E' ufficiale: Apple ha convocato una conferenza stampa per il 2 Marzo durante la quale presumibilmente introdurrà il nuovo iPad 2.

In base a quanto sostiene la rivista The Loop, l'azienda di Cupertino ha spedito gli inviti stampa mercoledì e l'evento si terrà al consueto Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco.

L'immagine contenuta nell'invito è piuttosto chiara (sebbene per il momento non ci siano conferme ufficiali): sotto la pagina del calendario si intravedono i lineamenti di quello che sarà il successore di iPad.

Questo annuncio conferma delle voci che sono cominciate a circolare a inizio settimana, secondo le quali Apple avrebbe indetto una conferenza stampa mercoledì 2 Marzo.

iPad 2 avrà un processore e un impianto hardware più veloce ed efficiente e presenterà una vodecamera frontale per la funzione faceTime (che oggi è stata resa disponibile anche sul Mac App Store). Per tutti i dettagli non resta che attendere, dunque. mercoledì prossimo.

Ecco una sintesi dei rumors raccolti fin'ora

Apple iPad 2 probabile con 512 MB di RAM e processore a 1.2 Ghz

 
Ming-Chi Kuo, analista della società Concord Securities, ha svelato grazie ad alcune sue fonti dei nuovi dettagli sull'Apple iPad 2, la seconda generazione del tablet di Cupertino che dovrebbe essere presentato in maniera ufficiale nel corso delle prossime settimane.
 
Secondo quanto dichiarato dall'analista Ming-Chi Kuo, il nuovo iPad 2 avrà un display multi-touch capacitivo da 10 pollici con trattamento antiriflesso, in modo da poterlo utilizzare senza problemi anche sotto la luce diretta del sole.
 
Per quanto riguarda la risoluzione, niente Retina Display: la risoluzione dovrebbe infatti rimanere quella dell'attuale modello di iPad, ovvero 1024x768 pixel, per problemi legati alla produzione e all'aumento del prezzo finale.
 
 
La fotocamera frontale dovrebbe essere da 0.3 Megapixel, mentre quella posteriore da 1 Megapixel. La memoria RAM potrebbe aumentare fino a 512 MB (lo stesso quantitativo dell'iPhone 4 ndr) e il processore dovrebbe essere un ARM Cortex A9 dual core a 1,2 GHz.
 
Apple iPad 2 senza slot SD, secondo Luke Soules
 
Man mano che si avvicina l'annuncio ufficiale dell'Apple iPad 2, emergono su Internet indiscrezioni inedite sulle possibili caratteristiche tecniche della seconda generazione del popolare tablet prodotto dalla casa di Cupertino.
 
Stavolta è il turno di Luke Soules: secondo quanto dichiarato dal fondatore di iFixit, il prossimo iPad 2 non sarà dotato di uno slot per schede di memoria di tipo Secure Digital, contrariamente a quanto si credeva dopo che le immagini di presunte custodie avevano fatto il giro del Web.
 
Luke Soules comunque ha svelato che in un prototipo del primo iPad la scheda madre aveva dei contatti destinati ad una fotocamera e ad un connettore laterale. Quest'ultimo poteva essere lo slot per schede SD, ma anche il connettore Display Port o una porta USB.
 
 
L'annuncio ufficiale del nuovo tablet è ormai imminente, e finalmente sapremo la verità sulle caratteristiche tecniche ipotizzate dalle moltissime indiscrezioni provenienti dal Web.
 
Apple iPad 2: indiscrezioni sullo schermo
 
iFixYouri e 9to5Mac hanno pubblicato le immagini di quello che dovrebbe essere il nuovo schermo di iPad 2.
 
Ora come ora non si sa se la risoluzione sarà superiore (insomma se lo schermo sarà Retina), anche se secondo altre voci (leggi approfondimento) dovrebbe rimanere di 1024x768 pixel. Tuttavia si nota come la qualità sia migliore sicuramente nei materiali.
 
Lo schermo della prossima generazione di tablet Apple è più leggero, è circa un millimetro più sottile e ha una cornice più contenuta. Per il momento non sono stati svelati altri dettagli.
 

 
Lo schermo più sottile comunque non fa altro che confermare le voci degli analisti, secondo le quali lo schermo di iPad 2 sarebbe più sottile del 30-35% e offrirebbe un rivestimento anti riflesso in grado di migliorare la l'usabilità anche quando non si è in ambienti coperti.
iPad 2 è atteso per il primo trimestre dell'anno corrente. Ormai manca veramente poco.

Apple iPad 2 in fibra di carbonio e con chip NFC
 
Secondo quanto svelato dal sito web americano iLounge, è molto probabile che il futuro iPad 2 di Apple abbandoni il dorso in alluminio in favore di un guscio completamente realizzato in fibra di carbonio.
 
I redattori del sito hanno anche fatto sapere che gli ingegneri di Cupertino avrebbero già realizzato dei prototipi a riguardo, in modo da testare in maniera accurata la solidità della struttura del dispositivo e la maggiore leggerezza dello stesso.
 
Sembra inoltre che la seconda generazione del popolare tablet di Cupertino possa essere dotato di un chip NFC (Near Field Communication), grazie al quale sarà possibile effettuare pagamenti semplicemente avvicinando il dispositivo a un apposito lettore.
 
 
iLounge ha quindi concluso la raffica di indiscrezioni con il tema dell'iPad da 7 pollici: nonostante il CEO della compagnia statunitese, Steve Jobs, abbia detto più volte che alla gente non interessa un tablet con una diagonale tanto ridotta, può darsi che in futuro le cose potrebbero cambiare.
 
L'autorevole sito web Digitimes ha da poco svelato che l'azienda taiwanese Largan Precision sarebbe stata selezionata da Apple per la fornitura delle fotocamere del futuro iPad 2, in arrivo entro la primavera del prossimo anno.
 
I dirigenti dell'azienda hanno preferito non commentare tale notizia, e secondo le ultime indiscrezioni soltanto Largan Precision sarebbe in grado di soddisfare la domanda di produzione prevista dalla casa di Cupertino.
 
Non è ancora noto se l'azienda si occuperà soltanto della fotocamera posteriore o di entrambe: ora come ora è specializzata nella produzione di fotocamere con sensore da 5 Megapixel, la stessa impiegata per iPhone 4.
 
 
Negli ultimi mesi però è stata anche avviata la produzione di fotocamere frontali con risoluzione VGA. E' quindi probabile che la Largan Precision realizzerà entrambi i sensori fotografici per Apple iPad 2, il quale dovrebbe essere presentato ufficialmente a Gennaio 2011.
 
Apple iPad 2: forse con processore Apple A5
 
L'iPad 2 di Apple è sempre più al centro di rumors e speculazioni e, secondo alcune fonti autorevoli, il futuro tablet della casa di Cupertino avrà diverse novità, sia a livello hardware che software, come la presenza di una versione aggiornata di iOS.
 
Dopo la conferma da parte dell'industria Foxconn che la produzione del successore del popolare iPad inizierà a fine febbraio per una commercializzazione inaprile 2011 in tutto il mondo, arriva oggi la notizia che Apple potrebbe scegliere di utilizzare il processore A5 invece che l'attuale A4.
 
Il nuovo processore A5 dovrebbe essere un dual core ed avere una frequenza operativa di 1Ghz, in grado quindi di gestire senza problemi i flussi video ad alta definizione 1080p.
 
Le indiscrezioni vedono possibile anche la presenza di un'uscita HDMI, un display multi-touch da 10 pollici con trattamento glossy resistente e dotato di una risoluzione maggiore, in pieno stile Retina Display.
Immancabile inoltre la fotocamera frontale per effettuare videochiamate gratuite tramite Facetime.
 
Apple iPad 2: rumors su Facetime, Retina Display e porta USB
 
Secondo nuove indiscrezioni trapelate su Internet e confermate in parte dall'autorevole quotidiano Economy Daily News, Apple avrebbe intenzione di annunciare ufficialmente iPad 2 nei primi mesi del 2011, per poi renderlo disponibile nella prossima primavera.
Nel corso degli ultimi mesi ci sono stati moltissimi rumors riguardo il prossimo modello del tablet di Cupertino, e secondo il quotidiano cinese ci saranno essenzialmente 5 novità hardware.
 
iPad 2 potrebbe avere uno schermo delle stesse dimensioni dell'attuale modello, ma dotato di una maggiore risoluzione, un po' come è successo con iPhone 4 e iPod Touch 4G(Retina Display).
 
Dovrebbe inoltre essere presente una fotocamera frontale per effettuare videochiamate gratuite tramite l'applicazione Facetime, e una fotocamera posteriore per scattare fotografie e registrare video in HD.
Probabile anche la presenza di un giroscopio a 3 assi, connettività micro USB e una batteria più potente.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?