Apple iPad, nel 2010 e' stato un monopolio

 

Secondo i dati di una nuova ricerca pubblicata da ABI Research, Apple iPad è riuscito a raccogliere ben l'85% della fetta di mercato dei tablet PC nel 2010

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/04/11 | Pubblicata in Apple iPad | Archivio 2011

 

Secondo i dati di una nuova ricerca pubblicata da ABI Research, Apple iPad è riuscito a raccogliere ben l'85% della fetta di mercato dei tablet PC nel 2010.

Samsung Galaxy Tab (la versione a 7 pollici) si è posizionato secondo, ma con un distacco abissale. La tavoletta della multinazionale coreana si è accaparrata l'8%. In terza posizione troviamo l'Internet Tablet di Archos con appena il 2%.

Sebbene le tre società assieme abbiano una fetta di mercato del 95% (solo le prime due hanno il 93%), si può affermare che il merito sia quasi tutto di Apple, che con iPad ha letteralmente inventato un nuovo segmento di mercato.

Nel 2011 le cose dovrebbero leggermente cambiare, in quanto la concorrenza si è intensificata anche grazie alla rapida espansione di Android. Tuttavia per il momento le vendite del tablet di punta di Android per inizio 2011 (Motorola Xoom) stanno andando a rilento.

Molti nuovi concorrenti stanno cercando di differenziarsi da iPad. In questo modo tavolette a basse caratteristiche e a prezzo contenuto diventeranno comuni” ha affermato Jeff Orr di ABI Research. “Nel 2011 ci aspettiamo che saranno venduti 40-50 milioni di tablet in tuto il mondo”.

Apple iPad: 26 persone su 100 lo usano solo una volta alla settimana

Nonostante l'Apple iPad sia uno dei prodotti di maggior successo della casa di Cupertino, un recente studio condotto dal sito web MyVoucherCodes ha svelato una realtà sorprendente e nettamente diversa dall'immagine dipinta dall'azienda californiana.
 
Pare infatti che il 26% delle persone che hanno partecipato a questo sondaggio utilizzano la tavoletta digitale della Mela soltanto una volta alla settimana. Addirittura, alcuni hanno fatto sapere che non la utilizzano affatto.
 
L'iPad è quindi destinato a diventare un costoso fermacarte? 

Per alcuni sì, magari quelle persone che hanno deciso di acquistare il tablet spinti dalla curiosità o dalla moda creatasi attorno a tutti i dispositivi portatili firmati Apple.
 

 
Natale si avvicina, e prima di acquistare un iPad 2 o un altro tablet qualsiasi, è bene pensarci due volte e capire esattamente se può diventare davvero un oggetto utile per la vita di tutti i giorni, oppure dopo l'euforia iniziale verrà dimenticato in un cassetto sotto centimetri di polvere.
 

Notizie per Categoria