Secondo i dati di una nuova ricerca pubblicata da ABI Research, Apple iPad è riuscito a raccogliere ben l'85% della fetta di mercato dei tablet PC nel 2010.
Samsung Galaxy Tab (la versione a 7 pollici) si è posizionato secondo, ma con un distacco abissale. La tavoletta della multinazionale coreana si è accaparrata l'8%. In terza posizione troviamo l'Internet Tablet di Archos con appena il 2%.
Sebbene le tre società assieme abbiano una fetta di mercato del 95% (solo le prime due hanno il 93%), si può affermare che il merito sia quasi tutto di Apple, che con iPad ha letteralmente inventato un nuovo segmento di mercato.
Nel 2011 le cose dovrebbero leggermente cambiare, in quanto la concorrenza si è intensificata anche grazie alla rapida espansione di Android. Tuttavia per il momento le vendite del tablet di punta di Android per inizio 2011 (Motorola Xoom) stanno andando a rilento.
“Molti nuovi concorrenti stanno cercando di differenziarsi da iPad. In questo modo tavolette a basse caratteristiche e a prezzo contenuto diventeranno comuni” ha affermato Jeff Orr di ABI Research. “Nel 2011 ci aspettiamo che saranno venduti 40-50 milioni di tablet in tuto il mondo”.
Apple iPad: 26 persone su 100 lo usano solo una volta alla settimana

Per alcuni sì, magari quelle persone che hanno deciso di acquistare il tablet spinti dalla curiosità o dalla moda creatasi attorno a tutti i dispositivi portatili firmati Apple.
