Abitare, su iPad edizione speciale dedicata ai 50 anni

 

Il mensile dedicato all'architettura e allo stile "Abitare", che recentemente è stato reso disponibile anche in formato digitale per Apple iPad, festeggia i suoi 50 anni (1961-2011) celebrando la storia del design italiano

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/05/11 | Pubblicata in Apple iPad | Archivio 2011

 

Il mensile dedicato all'architettura e allo stile "Abitare", che recentemente è stato reso disponibile anche in formato digitale per Apple iPad, festeggia i suoi 50 anni (1961-2011) celebrando la storia del design italiano.

Per l'occasione la rivista di Editrice Abitare Segesta (RCS Periodici) diretta da Stefano Boeri celebra nel numero in edicola e su iPad ripercorrendo la storia del design italiano dal 1961 ad oggi. Si tratta di un’operazione critico-storiografica a cura di Mia Pizzi e Marco Romanelli, con progetto grafico dell’art director Mario Piazza che Abitare visualizza in una sorta di “grande fiume" del design italiano.

Mosso dalla volontà di raccontare i progettisti italiani in rapporto ai produttori italiani, Abitare ha scelto 150 designer e, per ciascuno di essi, alcuni prodotti-icona, disegnati a partire dal 1961. Il “fiume” comincia con Gio Ponti e arriva a interpreti come Francesco Faccin o Francesca Lanzavecchia.

Non mancano poi altri nomi straordinari definiti da Abitare le “intelligenze dimenticate” come Gino Sarfatti, Osvaldo Borsani, Gino Colombini, etc, i progettisti o infine molti professionisti che hanno svolto con tenacia e costanza il difficile “mestiere” del designer.

Il mezzo secolo di storia, design e architettura viene ripercorso anche con il volume "Abitare 50 anni di design, 1961-2011”, curato da Mario Piazza ed edito da Rizzoli.


DISPONIBILITA'

Abitare per iPad è disponibile gratuitamente sull'iTunes App Store a questo indirizzo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?