Apple testa un inedito iPad a 8 pollici, iPad LTE e Olografico

 

Il Wall Street Journal, citando fonti anonime all'interno della catena di produzione, ha riportato la notizia secondo la quale Apple starebbe testanto una versione di iPad con schermo a 8 pollici

Scritto da Maurizio Giaretta il 15/02/12 | Pubblicata in Apple iPad | Archivio 2012

 

Il Wall Street Journal, citando fonti anonime all'interno della catena di produzione, ha riportato la notizia secondo la quale Apple starebbe testanto una versione di iPad con schermo a 8 pollici.

Le dimensioni, inferiori rispetto a quelle dei caratteristici 9,7 pollici, potrebbero accontentare anche quella fascia di clientela desiderosa di avere un dispositivo meno ingombrante ma altrettanto affascinante. La risoluzione sarebbe attorno ai 1024x768 pixel, quindi vicina a quella degli attuali iPad e iPad 2.

Mettiamo le mani avanti dicendo che è possibile che questo dispositivo potrebbe anche non vedere mai la luce. La società di Cupertino infatti è solita a fare test con prodotti che poi diverse volte non entrano in commercio.

All'avvicinarsi della presentazione della nuova versione del tablet firmato Apple, prevista per la prima settimana di Marzo, i rumors cominciano a diventare sempre più insistenti.

Il Wall Street Journal aveva spifferato che prossimamente gli operatori americani Sprint e AT&T cominceranno la distribuzione di una versione LTE del tablet. Per il momento non sono arrivate conferme ufficiali. Non si conoscono nemmeno le date precise.

Per conoscere tutta la verità, comunque, si dovrà aspettare ancora un paio di settimane.

Apple iPad LTE presto in vendita negli USA

 
Secondo le indiscrezioni del Wall Street Journal due tra i principali operatori di telefonia mobile degli Stati uniti cominceranno la distribuzione di iPad nella versione con rete LTE.
 
L'autorevole giornale cita a sua volta delle "fonti familiari con la questione". Sembra dunque che il tablet più conosciuto al mondo sarà disponibile anche nella versione di rete 4G Long Term Evolution, che consente di trasferire dati a velocità fino a dieci volte superiori rispetto a quelle dell'attuale HSPA (tecnologia 3,5G).
Negli ultimi giorni sono giunte le notizie riguardanti anche l'introduzione di Apple iPad 3 (in un concept nell'immagine sotto).

La nuova tavoletta dovrebbe essere presentata durante la prima settimana di Marzo, cioè appena dopo il Mobile World Congress di Barcellona (27 Febbraio - 1 Marzo).
 
Apple iPad 3
Per il momento non ci sono altre notizie; rimaniamo in attesa degli aggiornamenti.
Nel frattempo è possibile dare uno sguardo alle caratteristiche ufficiose di iPad 3 nella scheda tecnica su Pianetacellulare.it.
 

Apple iPad 2: in arrivo il modello con 8 GB di memoria

 
Secondo un recente report del sito web taiwanese Digitimes, Apple avrebbe intenzione di commercializzare un modello di iPad 2 con memoria interna di 8 GB, in modo da differenziare la propria linea di prodotti e offrire un dispositivo più economico dell'iPad 3.

La terza generazione di iPad infatti, sempre secondo delle voci di corridoio non confermate, potrebbe essere venduta sul mercato ad un prezzo superiore di circa 70 euro rispetto a quello attuale, per la gioia dei concorrenti Android.

Non sarebbe la prima volta che la casa di Cupertino compie una scelta commerciale del genere: pensiamo ad esempio al lancio di iPhone 4S, quando l'azienda statunitense ha introdotto sul mercato una versione da 8 GB del precedente modello iPhone 4.

 

L'aumento dei costi di produzione del nuovo iPad sarebbe legato essenzialmente alla presenza dello schermo Retina Display con risoluzione di ben 2048 x 1536 pixel. Parlando di novità hardware, ci dovrebbero anche essere delle fotocamere migliorate e un processore più potente.
 

Apple: video concept di un iPad olografico

 
Nonostante manchino ormai pochissimi giorni alla presentazione ufficiale del nuovo iPad 3 (il 7 Marzo a San Francisco, alle ore 19:00 qui in Italia), i designer di Aatma Studio si sono divertiti a creare un concept di iPad olografico.

L'idea di fondo è senza dubbio molto interessante, ma è alquanto improbabile che quanto mostrato nel video (che vi proponiamo in fondo alla notizia) diventi realtà nel breve periodo: ci troviamo infatti di fronte ad un tablet privo di cornice, con magneti interni e sensori NFC multipli.

I magneti servirebbero per collegare tra loro due o più iPad, mentre i chip NFC dovrebbero essere sfruttati per il trasferimento dei dati da uno schermo all'altro. A vederlo così il filmato sembra essere pura fantascienza, ma non è detto che tra qualche anno un prodotto del genere diventi realtà.
 

Nell'attesa, vediamo di riepilogare le possibili novità della terza generazione di iPad: schermo touch Retina Display da 9.7 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, processoreApple A5X dual core oppure Apple A6 quad core, antenna 4G LTE, fotocamere migliorate e supporto a Siri.
 
 

Nuovo iPad 3 Concept Features


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?