Dopo la solita introduzione nella quale sono stati snocciolati i dati del successo di Apple, alla conferenza che si è tenuta alle 13 (negli USA) la prima novità è consistita nell'annuncio della Apple TV, in grado di lavorare alla definizione fullHD 1080p e caratterizzata dalla nuova interfaccia utente ad alta definizione.
Sarà disponibile negli USA dalla prossima settimana ed è già ordinabile da oggi, al prezzo di 99 dollari.
L'attenzione successivamente si è spostata sul nuovo membro della famiglia iPad. Dopo un'altra carrellata di numeri sul successo delle prime due versioni della tavoletta (vendite, applicazioni, etc) e una breve coparazione con i tablet Android della Samsung ("sembra che siano un telefonino con lo schermo più grande"), ecco che Tim Cook ha annunciato ufficialmente il nuovo iPad.
"Today we're announcing the new iPad, and it is amazing"
Caratteristiche: Retina Display, con risoluzione 2048x1536 pixel (264 ppi), saturazione dell'immagine migliore del 40%, processore quad core A5X (definito "due volte più performante dei chipset Nvidia Tegra 3").
Continuiamo: è presente anche la nuova fotocamera iSight a 5 Mpx (sostanzialmente con la stessa struttura di quella di iPhone 4S) con autofocus e autosaturazione dell'immagine. E' stata introdotta anche l'app iPhoto, disponibile a 4,99 dollari, che consente di ritoccare le immagini direttamente su iPad. Il tablet consente di vedere foto fino a 19 Mpx. La registrazione video è 1080p HD.
Altra funzione è la 'tastiera vocale': la dettatura assume un ruolo ancora più importante.
La connettività è LTE 4G, che consente di trasferire dati alla massima velocità di 73 Mbps (21 Mbps sulla rete HSPA+) con funzione di hotspot wifi (opzionale, dipende se l'operatore telefonico lo consente). Autonomia: fino a 10 ore in 3G e 9 in 4G. Spessore 9,4 millimetri.
Il prezzo: 499 dollari per la versione wifi 16 GB. 599 per quella 32 GB e 699 per quella a 64 GB. Niente 128 GB. Per la versione 4G rispettivamente 629 dollari, 729 e 829. Disponibile negli USA dal 16 Marzo. Successivamente in Italia.





Forse più interessante, però, è la nuova opzione di connettività: LTE. Il nuovo iPad supporta la rete HSPA Plus fino a 21Mbps, ma è anche una radio LTE fino a 73Mbps su rete americana. L'autonomia di iPad 3 si prevede di 10 ore su rete 3G e 9 ore su rete LTE.

Il nuovo iPad sarà disponibile dal 16 Marzo, a partire da 499 dollari per il modello da 16GB WiFi e fino a 829 dollari per la versione 64GB con LTE 4G. Quindi, sul fronte dei prezzi, non è cambiato nulla rispetto la versione precedente.
Apple iPad 3 da questo venerdi' in altri 11 paesi
