Apple iPad 3: Caratteristiche tecniche, Foto e Prezzi

 

Dopo la solita introduzione nella quale sono stati snocciolati i dati del successo di Apple, alla conferenza che si è tenuta alle 13 (negli USA) la prima novità è consistita nell'annuncio della Apple TV, in grado di lavorare alla definizione fullHD 1080p e caratterizzata dalla nuova interfaccia utente ad alta definizione

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/03/12 | Pubblicata in Apple iPad | Archivio 2012

 

Dopo la solita introduzione nella quale sono stati snocciolati i dati del successo di Apple, alla conferenza che si è tenuta alle 13 (negli USA) la prima novità è consistita nell'annuncio della Apple TV, in grado di lavorare alla definizione fullHD 1080p e caratterizzata dalla nuova interfaccia utente ad alta definizione.

Sarà disponibile negli USA dalla prossima settimana ed è già ordinabile da oggi, al prezzo di 99 dollari.

L'attenzione successivamente si è spostata sul nuovo membro della famiglia iPad. Dopo un'altra carrellata di numeri sul successo delle prime due versioni della tavoletta (vendite, applicazioni, etc) e una breve coparazione con i tablet Android della Samsung ("sembra che siano un telefonino con lo schermo più grande"), ecco che Tim Cook ha annunciato ufficialmente il nuovo iPad.

"Today we're announcing the new iPad, and it is amazing"

Caratteristiche: Retina Display, con risoluzione 2048x1536 pixel (264 ppi), saturazione dell'immagine migliore del 40%, processore quad core A5X (definito "due volte più performante dei chipset Nvidia Tegra 3").

Continuiamo: è presente anche la nuova fotocamera iSight a 5 Mpx (sostanzialmente con la stessa struttura di quella di iPhone 4S) con autofocus e autosaturazione dell'immagine. E' stata introdotta anche l'app iPhoto, disponibile a 4,99 dollari, che consente di ritoccare le immagini direttamente su iPad. Il tablet consente di vedere foto fino a 19 Mpx. La registrazione video è 1080p HD.

Altra funzione è la 'tastiera vocale': la dettatura assume un ruolo ancora più importante.

La connettività è LTE 4G, che consente di trasferire dati alla massima velocità di 73 Mbps (21 Mbps sulla rete HSPA+) con funzione di hotspot wifi (opzionale, dipende se l'operatore telefonico lo consente). Autonomia: fino a 10 ore in 3G e 9 in 4G. Spessore 9,4 millimetri.

Il prezzo: 499 dollari per la versione wifi 16 GB. 599 per quella 32 GB e 699 per quella a 64 GB. Niente 128 GB. Per la versione 4G rispettivamente 629 dollari, 729 e 829. Disponibile negli USA dal 16 Marzo. Successivamente in Italia.

 
Riassumiamo brevemente le principali caratteristiche di Apple iPad 3, che approfondiremo nei prossimi giorni con articoli dedicati.
La prossima generazione di Apple iOS è, come al solito, una bellezza. Confermato il display Retina, il che rende iPad 3 la tavoletta con piu' pixel sul mercato. Lo schermo da 9,7 pollici ospita 3,1 milioni di pixel con una risoluzione di 1536 x 2048 - che equivale a 264ppi. Non troviamo solo una risoluzione maggiore perchè lo schermo offre anche la saturazione dei colori migliorata.
 
Apple iPad 3
 
Il nuovo modello dispone di un processore A5X e chip grafico quad-core.
 
apple  apple 
 
Apple iPad 3 integra anche una fotocamera iSight  che è molto simile alla versione presente in Apple iPhone 4S. Si tratta di una camera da 5 megapixel, con sensore retro illuminato, filtraggio dei raggi ultravioletti ed è in grado di catturare video a 1080p.
 apple ipad 3
La tastiera di iPad 3 supporta una nuova chiave di dettatura che consente di parlare invece di tipo scrivere - proprio come su Android. L'interno nuovo software permette anche di utilizzare la tavoletta come un hotspot WiFi portatile, ma solo se gli operatori lo permettono.
 
apple ipad 3
 

Forse più interessante, però, è la nuova opzione di connettività: LTE. Il nuovo iPad supporta la rete HSPA Plus fino a 21Mbps, ma è anche una radio LTE fino a 73Mbps su rete americana. L'autonomia di iPad 3 si prevede di 10 ore su rete 3G e 9 ore su rete LTE
 
apple ipad 3

Il nuovo iPad sarà disponibile dal 16 Marzo, a partire da 499 dollari per il modello da 16GB WiFi e fino a 829 dollari per la versione 64GB con LTE 4G. Quindi, sul fronte dei prezzi, non è cambiato nulla rispetto la versione precedente.
 

Apple iPad 3 da questo venerdi' in altri 11 paesi

 
Questo fine settimana segna il debutto di Apple iPad 3 in altri undici paesi del mondo, tra i quali figura la Corea del Sud.
 
L'ultima versione del famoso iPad, presentata ufficialmente a inizio di Marzo, arriverà questo venerdì 20 Aprile in Brunei, Croazia, Cipro, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala, Malesia, Panama, St Maarten, Uruguay, Venezuela e - per l'appunto - in Corea del Sud.
 
La settimana successiva (dal 27 Aprile) sarà invece il turno di Colombia, Estonia, India, Israele, Lettonia, Lituania, Montenegro, Africa del Sud e Tailandia.
 
Prezzi - I prezzi di riferimento sono grossomodo i medesimi che si possono trovare in Italia. Sarà commercializzato il modello 'solo WiFi' e quello con rete dati 3G. Il modello più economico è iPad WiFi 16 GB (499 dollari americani), mentre il più costoso è quello 3G a 64 GB di memoria (829 dollari).
 
La terza generazione della tavoletta sarà commercializzata sullo store online e su certi negozi selezionati. Chi vuole risparmiare può sempre 'ripiegare' su Apple iPad 2, disponibile a partire da 399 dollari.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?