Apple Nuovo iPad, produrlo costa almeno 316 dollari

 

Il Apple Nuovo iPad, annunciato da Apple da pochi giorni, ha riscosso un deciso interesse da parte dei consumatori e della stampa

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/03/12 | Pubblicata in Apple iPad | Archivio 2012

 

Il Apple Nuovo iPad, annunciato da Apple da pochi giorni, ha riscosso un deciso interesse da parte dei consumatori e della stampa. C'è giá chi lo ha acquistato per il semplice gusto di smontarlo, come vi abbiamo già fatto sapere in questo articolo.

Il sito iSuppli, dopo aver smontato il tablet, è giunto alla conclusione che il costo per la produzione del modello più economico di iPad 3 (versione solo Wi-Fi con 16 GB di memoria) è di almeno 316 dollari americani.

Secondo quanto si può leggere dall'analisi fornita da Andrew Rassweiler di iSuppli, se teniamo conto di iPad 2, i fornitori delle componenti sono rimasti pressoché gli stessi (Qualcomm, Broadcom, TriQuint, STMicroelectronics e Cirrus Logic).

Prezzo di vendita - Il modello con 16 gigabyte di memoria e connettività "Wi-Fi only", che viene venduto negli Stati Uniti a 499 dollari, ha un costo di produzione di circa 316 dollari (il 63% del prezzo di vendita finale). Se si passa alla versione 4G con 64 gigabyte di memoria, la forbice aumenta. Al prezzo di vendita di 829 dollari corrisponde un costo di produzione di 409 dollari. Si passa dunque dal 63 alle 49%.

I costi complessivi di produzione sono aumentati dal 21 al 25 per cento rispetto a quelli di Apple iPad 2 (dati sempre forniti da iSuppli).

Retina Display più costoso - Ciò che ha contribuito maggiormente all'innalzamento dei costi è stato il Display Retina prodotto da Samsung che, nonostante abbia mantenuto il formato a 9,7 pollici, è passato dai 57 dollari di iPad 2 a 87. Ricordiamo comunque che la mole di pixel da gestire è aumentata notevolmente e che la nuova tavoletta si trova a gestire una risoluzione pari a 2048x1536 punti (3.145.728 pixel in totale).

Fotocamere - Il costo delle fotocamere è di 12,35 dollari (in crescita di circa il 300%). Grossomodo è lo stesso d iPhone 4. Per quanto riguarda la fotocamera, comunque, non è stato semplice risalire al costo di produzione. Sono stati presi in considerazione dei potenziali fornitori e da loro si è giunti a questa stima.

Batteria più potente - Anche la batteria ha fatto un balzo in avanti: gli 11560 mAh sono costati 32 dollari, dato in crescita rispetto ai 25 dollari dell'anno precedente. Tuttavia bisogna dire che la capienza è cresciuta di ben il 70%; un passo necessario per garantire la medesima autonomia rispetto a iPad 2, nonostante l'enorme incremento di pixel da gestire.
Apple iPad 3
Il costo del chipset A5X, prodotto da Samsung, è cresciuto passando dai 25 dollari dell'anno precedente (in quel caso si trattava di un dual core) agli attuali 32. Apple A5X è un quad core.
Per conoscere più da vicino le caratteristiche del nuovo iPad consigliamo di leggere la scheda tecnica su Pianetacellulare.it. Per ulteriori dettagli è possibile consultare larelazione di iSuppli.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?