Un passo più lungo della gamba? E' questo che pensano gli sviluppatori di applicazioni e giochi per il sistema operativo iOS, interrogati sulle caratteristiche tecniche del nuovo iPad, disponibile in Italia al prezzo di partenza di 479 euro IVA compresa.
Il problema è che il display multi-touch capacitivo da 9.7 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel offre sì un'elevata qualità dell'immagine in termini di nitidezza, tuttavia costringe gli sviluppatori a cercare dei forti compromessi per quanto riguarda le prestazioni.
Un esempio? I popolari giochi Infinity Blade II e Mass Effect Infiltrator girano sul tablet alla risoluzione di 1440 x 1080 pixel, significamente inferiore rispetto a quella originale. Altri giochi, come Galaxy on Fire 2 e Riptide GP, sfruttano la nuova risoluzione, tuttavia hanno scatti e un framerate molto più basso delle versioni per iPad e iPad 2.

C'è una soluzione a tutto questo? Soltanto un cambio di hardware, con un chip grafico più potente e un processore quad core, sarà in grado di garantire delle maggiori prestazioni in 2D e 3D.
Apple nuovo iPad: il tablet doveva essere piu' sottile

Apple iPad 2 dura di piu' con il processore a 32 nanometri
Ottime notizie per chi ha appena acquistato l'iPad 2, preferendolo al nuovo iPad per il prezzo inferiore di circa 100 euro (399 contro 479 euro): i colleghi del sito Anandtech si sono infatti accorti che i nuovi modelli di iPad 2 hanno il chipset Apple A5 dual core realizzato a 32 nanometri, e non più 45 nm.

Tutto ciò comporta un minor consumo energetico in generale, con netti vantaggi in termini di autonomia: il tablet infatti adesso dura 11.7 ore con la navigazione web, circa un'ora mezza in più del solito, e nei benchmark con applicazioni 3D la durata della batteria è salita di ben 3 ore.
Apple rinomina 'iPad Wi-Fi 4G' in 'iPad Wi-Fi Cellular' in alcuni paesi

Strano che anche in Italia non si sia verificato questo cambio di nome in quanto, come ben sappiamo, il nostro Paese è ben lontano dal vedere la rete 4G, se non in alcune zone dove si stanno effettuando solo dei test.
