A Miami gli orango usano iPad

 

Gli orango americani usano iPad

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/05/12 | Pubblicata in Apple iPad | Archivio 2012

 

Gli orango americani usano iPad. Secondo quanto riporta Associated Press, degli addetti dello zoo "Jungle Island" di Miami stanno insegnando a due gemelli a comunicare in un modo diverso da quello convenzionale, ossia facendo uso della popolare tavoletta multi touch realizzata da Apple.

L'applicazione che viene usata dai due animali di otto inizialmente era stata sviluppata per persone autistiche.

Viene fatto notare comunque che lo schermo del tablet è troppo piccolo per le dimensioni delle loro mani; pertanto, secondo quanto ha raccontato Linda Jacobs (che segue il programma) ad AP, si spera che in futuro possano essere introdotti modelli con schermi più grandi "a prova di orango".

Vediamo se un giorno gli orango diventeranno bravi a giocare a PES come i nostri parlamentari.

 


Questi mammiferi sono in grado di riconoscere sullo schermo a 9,7 pollici oggetti della loro vita quotidiana e di esprimere i propri desideri e bisogni. Per capire meglio il funzionamento, l'istruttore per esempio domanda "Dov'è la noce di cocco?" e il primate lo indica sullo schermo.

L'applicazione serve a capire che cosa vogliano mangiare per cena. Vengono loro mostrate immagini della verdura a disposizione per cena, quasi come fosse un menu, e loro non devono far altro che scegliere.

iPad è stato messo a disposizione di sei oranghi dalla scorsa Estate, tuttavia non tutti lo usano. "I due esemplari più vecchi - di 35 e 33 anni - non ne sono interessati".

Gli orango sono molto intelligenti, tuttavia non sono dotati di corde vocali. Finora nello zoo per comunicare con loro le persone erano costrette a usare il linguaggio dei segni.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?