iPad Mini arriva stasera: riepilogo delle indiscrezioni

 

Questa serata sarà presentato ufficialmente Apple iPad Mini, la versione ridotta del tradizionale iPad a 9,7 pollici

Scritto da Maurizio Giaretta il 23/10/12 | Pubblicata in Apple iPad | Archivio 2012

 

Questa serata sarà presentato ufficialmente Apple iPad Mini, la versione ridotta del tradizionale iPad a 9,7 pollici. La conferenza stampa, come confermato dagli inviti, avrà luogo alle 10 di mattina (ore 19 in Italia) al California Theatre di San Jose.

Il nuovo dispositivo avrà la funzione di entrare in competizione con i tablet del segmento di mercato a 7 pollici, Google Nexus 7 e Amazon Kindle Fire HD in primis, pertanto il costo non dovrebbe essere particolarmente alto (dovrebbe partire da 249 euro). "Lo scopo principale di un tale piccolo tablet è quello di fare da condotto per i contenuti di Apple, e in particolar modo le pubblicazioni su iBooks e i film" sottolinea The Next Web.


Apple iPad Mini

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, al momento non si sa molto. Quelle probabili sono lo schermo Retina Display in formato 4:3 e con diagonale a 7,85 pollici, iOS 6, l'interfaccia per il connettore Lightning, la presenza di due fotocamere e il profilo molto sottile. Si vocifera inoltre che il tablet potrebbe entrare in commercio solamente in versione Wi-Fi.

Per avere un'immagine mentale del prodotto, sono stati realizzati dei rendering in alta risoluzione.

Assieme a esso, durante l'evento del California Theatre di San Josè sarà presentata la versione 4G del tradizionale iPad. The Guardian ha evidenziato che la società di Cupertino è molto fiduciosa sul successo del nuovo prodotto, tanto da averne già ordinato la produzione di 10 milioni di unità per l'ultimo trimestre del 2012.

Secondo quanto comunicato da alcune fonti industriali, dopo un primo periodo ricco di problemi il tasso di produzione è stato accelerato.

Analisti sostengono che la nuova mini tavoletta, la quale entrerà in vendita in paesi selezionati a partire dal 2 Novembre, influirà negativamente sulle vendite della versione tradizionale a 10 pollici.

Apple iPad Mini potrebbe arrivare a Ottobre

 
AppleIl portale americano AllThingsD riporta che Apple annuncerà il suo primo mini iPad nel mese di ottobre, almeno secondo molte fonti del sito.
Al contrario di quanto previsto, la cerimonia di presentazione si svolgerà solo un mese dopo l'evento iPhone, che dovrebbe aver luogo il 12 settembre, anche se Apple deve ancora confermare.
 
In precedenza si presumeva che Apple Mini iPad ed il nuovo iPhone potessero essere presentati lo stesso giorno (12 settembre), anche se sembrava improbabile considerando che Apple ha storicamente mantenuto gli eventi di presentazione di iPhone e iPad separati.
 
Apple
 
Questa ultima notizia ci dice che anche se Apple potrebbe non essere disposta a unire gli eventi per la presentazione di nuovi iPad e iPhone, l'azienda di Cupertino non ha intenzione di aspettare molto prima di poter rilasciare la variante più piccola del suo iPad. Tutto a beneficio di risultati finanziari positivi negli ultimi tre mesi dell'anno.
 

Apple iPad Mini potrebbe arrivare dopo l'estate

 
Secondo quanto svelato dal sito web taiwanese Digitimes, Apple avrebbe chiesto ai vari fornitori di componenti hardware di iniziare la produzione del tanto vociferato iPad Mini a partire dal terzo trimestre dell'anno, quindi nel corso dell'estate.
 
Le ultime voci di corridoio indicano come altamente probabile la presenza di un display touch da 7.85 pollici, misura che effettivamente renderebbe il tablet più compatto rispetto all'originale. C'è invece ancora mistero sull'hardware interno.
 
Secondo alcuni, questo nuovo prodotto dovrebbe ereditare la scheda tecnica dell'iPad 2, in modo da poter essere posizionato sul mercato ad un prezzo inferiore ai 249 dollari. Per altri però è più probabile che la casa di Cupertino scelga di equipaggiare il terminale con l'hardware di iPad 3.
 

 
L'azienda statunitense, quando il CEO era ancora Steve Jobs, si è sempre dichiarata non interessata a produrre una versione più piccola dell'iPad, giudicando "perfette" le dimensioni di quest'ultimo, frutto di moltissimi test e analisi. Ma ora che a comandare è Tim Cook, le cose potrebbero cambiare.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?