iPad Mini 2 ha lo Schermo Peggiore di Kindle Fire HDX e di Nexus 7 2

 

Potrà sembrar strano, ma se ci riferiamo alla qualità generale dello schermo, Apple iPad Mini con Retina Display è dietro ad Amazon Kindle Fire HDX e a Google Nexus 7 2

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/11/13 | Pubblicata in Apple iPad | Archivio 2013

 

iPad Mini 2 ha lo Schermo Peggiore di Kindle Fire HDX e di Nexus 7 2

Potrà sembrar strano, ma se ci riferiamo alla qualità generale dello schermo, Apple iPad Mini con Retina Display è dietro ad Amazon Kindle Fire HDX e a Google Nexus 7 2. La Mela sta perdendo terreno nei confronti della concorrenza.

E' stata DisplayMate, che è solita a confrontare la qualità e le prestazioni generali dei pannelli touchscreen, a emettere il verdetto. E' stato messo in evidenza che la società di Cupertino, che un tempo era la numero 1, sia in riferimento ai tablet sia agli smartphones "è scivolata dietro la concorrenza".

Sia chiaro, tutti e tre i tablet hanno in riferimento ai display sono "i migliori" e adottano le tecnologie "più innovative", pertanto se si acquista ognuno dei tre si cade in piedi. Tuttavia, considerata la notorietà dello schermo Retina della Mela ci saremmo aspettati qualcosa di più.

AMAZON E GOOGLE HANNO SIGNIFICATIVAMENTE SCAVALCATO APPLE

I pixel che sono presenti sono in numero superiore rispetto a un televisore a 50 pollici in alta definizione, pertanto con una densità di 325 ppi su nessuno dei tre sarà possibile osservarli individualmente. Il nuovo Nexus e HDX riescono a rispettare il 100% del gamut e pertanto "l'accuratezza dei colori e la qualità dell'immagine è probabilmente migliore di quella di molti HDTV, laptop e monitor".

Il gamut è la gamma di colori che un dispositivo è in grado di riprodurre.

Leggiamo ora insieme i risultati dell'analisi che è stata fatta.

Nexus 7 2 - Lo schermo è un LCD con Low Temperature Poly Silicon (LTPS) che, oltre a riprodurre il gamut fedelmente, è in grado di offrire una delle migliori luminosità che DisplayMate sia stata in grado di registrare nel confronto con altri tablet.

LA TECNOLOGIA QUANTUM DOTS RIVOLUZIONERA' IL MERCATO DEGLI LCD PER I PROSSIMI 5 E PIU' ANNI

Kindle HDX - E' il più impressionante di tutti ed è il primo a usare uno schermo con tecnologia Quantum Dots, "che riproduce colori primari saturi che sono simili a quelli degli schermi OLED" e che "rivoluzionerà il mercato degli LCD per i prossimi 5 e più anni". Il risultato non è solo del 100% del gamut, ma viene anche migliorata l'efficienza energetica.

LA SITUAZIONE DI IPAD MINI 2 E' IMPERDONABILE

iPad Mini 2 - Il nuovo iPad si posiziona con un certo distacco. Come si può notare dall'immagine, riesce a restituire appena il 63% del gamut del colore, proprio come l'originale iPad Mini e il più datato iPad 2. I colori dunque non vengono riprodotti fedelmente. La situazione viene definita "imperdonabile" per un tablet di nuova generazione e di prima fascia. "Invece di passare all'LTPS, più costoso ma a più alte prestazioni, Apple ha scelto di continuare a scommettere su IGZO".

La conclusione è che Amazon e Google hanno significativamente scavalcato Apple con l'introduzione dei display LTPS e stanno decisamente distanziando gli schermi IGZO e a-Si degli attuali iPad. Questa comparazione sicuramente farà notizia.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind