Apple iPad punto di riferimento del settore Tablet, ecco perche'

 

Apple iPad è da sempre il Re incontrastato del settore Tablet è un dato di fatto, ma perchè il prodotto di Apple ha avuto tanto successo? Proviamo ad analizzarne vari aspetti insieme

Scritto da Pietro Oliveri il 17/06/14 | Pubblicata in Apple iPad | Archivio 2014

 

Apple iPad punto di riferimento del settore Tablet, ecco perche'

Apple iPad è da sempre il Re incontrastato del settore Tablet è un dato di fatto, ma perchè il prodotto di Apple ha avuto tanto successo? Proviamo ad analizzarne vari aspetti insieme.

Semplicità:

Apple detta ed Android insegue, questa è la cruda realtà dei fatti.

I principali produttori di Tablet Android ed in particolare SamsungSony continuano a puntare su Hardware potenti, Software complessi ed OS pesanti ma la strada per il successo è forse quella opposta.

In alcuni casi si sono raggiunti 3 GB di memoria RAM, processori da far invidia ai migliori PC di qualche anno fa e display che la metà della risoluzione basterebbe ma nonostante questo la massa continua a preferire iPad.

L’arma vincente di iPad sta nella semplicità, il prodotto adotta un processore Dual Core, 1 GB di memoria RAM ed un display di tutto rispetto, nessun Hardware pompato ma solamente componenti che lavorano in armonia con il software.

IOS si è sicuramente appesantito parecchio con la release 7.0 ma è rimasto semplice e funzionale come da tradizione Apple, se utilizzate un’iPad siamo sicuri che capirete il senso delle nostre frasi.

Attenzione non parliamo di “Fanboy” o cose del genere dato che abbiamo utilizzato ed utilizziamo tutt’ora regolarmente Tablet Android ed è proprio per questo motivo che ci accorgiamo che qualcosa ancora non va.

Applicazioni:

Pensi ad iPad e pensi a quante centinaia di migliaia di applicazioni esistono per questo prodotto, la differenza sostanziale sta nel fatto che nei Tablet Android la maggior parte delle app sono studiate per Smartphone ed adattate per Tablet mentre nella tavoletta di Apple troviamo applicazioni specifiche compatibili con la risoluzione massima del display.

Parlando di uscita delle applicazioni invece abbiamo assistito ad una grande rimonta da parte di Android dato che fino a qualche anno fa c’era un Gap di qualche settimana mentre adesso siamo praticamente sugli stessi tempi.

Accessori:

Questo punto non riguarda solo iPad ma tutti i prodotti Apple in generale, avete mai notato i negozi di accessori? Sono sempre stracolmi di prodotti per i dispositivi Apple che molte volte hanno anche un reparto dedicato mentre risultano essere molto meno forniti per quanto riguarda il resto dei dispositivi.

Non a caso non abbiamo citato i Tablet Windows dato che li riteniamo di una categoria differente molto più simile a dei piccoli PC portatili.

E voi come la pensate? Preferite i Tablet Android, Windows oppure IOS?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?