Dopo il passato annuncio di Android in fase di sorpasso, arrivano due smentite in cifre da parte di Apple e Nielsen che capovolgono lo scenario del mercato Smartphone.

Secondo questi dati, Apple dovrebbe detenere il 28% del mercato Smartphone con il suo iPhone, 19% per Windows Mobile e 9% per Android mentre in testa Blackberry con il 35%.

Questi dati evidenziano come Android resti a debita distanza addirittura dal terzo gradino del podio, staccato di ben 10 punti e decisamente lontano dalla quota Apple che lo distanza di ben 4 volte.
Secondo Nielsen anche i dati di crescita risulterebbero imperfetti con crescita di iPhone e Android del 2% ai danni di BlackBerry e Windows Mobile.
Altri report autorevoli come quello di Gartner, indicano iPhone OS al terzo posto con il 15,4% e Android sempre quarto a il 9,6%.
Diversi i numeri in Europa dove invece Symbian detienre un buon 44% di mercato, poco meno del 20% per BlackBerry e un pò dietro iPhone e Android.
Android supera iPhone per la prima volta negli USA

L'analisi considera i volumi di vendita per sistemi operativi e si riferisce al primo trimestre del 2010. In questo periodo RIM OS ottiene il 36% delle preferenze d'acquisto, Android lievita al 28% mentre iPhone cala al 21%.
I dati precedenti devono però essere letti con la consapevolezza che i modelli con sistema operativo BlackBerry e Android disponibili sul mercato sono numerosi, mentre i telefonini iPhone OS sono invece 3 (iPhone 2G, 3G e 3GS).
Bisogna ricordare che Apple il prossimo mese presenterà il prossimo iPhone, che al momento è conosciuto con il nome in codice "iPhone 4G". Ciò probabilmente contribuirà a far recuperare dei punti percentuali all'azienda di Steve Jobs.
Nokia, manca l'anti iPhone e gli investitori sono in subbuglio

