Stati Uniti: BlackBerry in testa, segue iPhone e Windows

 

Guerra di cifre tra Nielsen, Apple e NPD

Scritto da Redazione il 08/06/10 | Pubblicata in Apple | Archivio 2010

 
Guerra di cifre tra Nielsen, Apple e NPD. Secondo alcuni report indicati, le prime due dispongono di dati che indicano Apple come principale sistema operativo nel mercato degli smartphone.

Dopo il passato annuncio di Android in fase di sorpasso, arrivano due smentite in cifre da parte di Apple e Nielsen che capovolgono lo scenario del mercato Smartphone.



iPhone 4

Secondo questi dati, Apple dovrebbe detenere il 28% del mercato Smartphone con il suo iPhone, 19% per Windows Mobile e 9% per Android mentre in testa Blackberry con il 35%.

Quota mercato iPhone
 
 

Questi dati evidenziano come Android resti a debita distanza addirittura dal terzo gradino del podio, staccato di ben 10 punti e decisamente lontano dalla quota Apple che lo distanza di ben 4 volte.

Secondo Nielsen anche i dati di crescita risulterebbero imperfetti con crescita di iPhone e Android del 2% ai danni di BlackBerry e Windows Mobile.

Altri report autorevoli come quello di Gartner, indicano iPhone OS al terzo posto con il 15,4% e Android sempre quarto a il 9,6%.

Diversi i numeri in Europa dove invece Symbian detienre un buon 44% di mercato, poco meno del 20% per BlackBerry e un pò dietro iPhone e Android.

Android supera iPhone per la prima volta negli USA

 
Android supera iPhone. E' questo il verdetto della ricerca di mercato effettuata da NPD Group. Negli Stati Uniti il melafonino ora non deve più inseguire solamente gli smartphones BlackBerry, ma anche quelli targati Google.
 
L'analisi considera i volumi di vendita per sistemi operativi e si riferisce al primo trimestre del 2010. In questo periodo RIM OS ottiene il 36% delle preferenze d'acquisto, Android lievita al 28% mentre iPhone cala al 21%.
 
I dati precedenti devono però essere letti con la consapevolezza che i modelli con sistema operativo BlackBerry e Android disponibili sul mercato sono numerosi, mentre i telefonini iPhone OS sono invece 3 (iPhone 2G, 3G e 3GS).
 
Bisogna ricordare che Apple il prossimo mese presenterà il prossimo iPhone, che al momento è conosciuto con il nome in codice "iPhone 4G". Ciò probabilmente contribuirà a far recuperare dei punti percentuali all'azienda di Steve Jobs.
 

Nokia, manca l'anti iPhone e gli investitori sono in subbuglio

 
Gli investitori di Nokia stanno cominciando a perdere la pazienza. Dopo tre anni dall'arrivo del primo iPhone non è ancora stato presentato un rivale in grado di reggere il confronto.
 
Il direttore generale Olli-Pekka Kallasvuo (nella foto a lato), in occasione del meeting annuale dell'azienda finlandese, ha cercato di convincere i soci che Nokia, il primo produttore di telefoni cellulari al mondo, produrrà nuovi smartphones che "ridurranno il distacco" da Apple, Research In Motion (che produce i modelli BlackBerry) e dai modelli con sistema operativo Android.
 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?