iTunes U, 300 milioni di download in tre anni

 

La versione di iTunes dedicata al mondo degli studenti, iTunes U, dal momento della sua nascita (poco più di tre anni fa) fino ad oggi ha raggiunto il traguardo dei 300 milioni di download

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/08/10 | Pubblicata in Apple | Archivio 2010

 
La versione di iTunes dedicata al mondo degli studenti, iTunes U, dal momento della sua nascita (poco più di tre anni fa) fino ad oggi ha raggiunto il traguardo dei 300 milioni di download.

Sono più di 800 le università sparse per il mondo che hanno aderito a iTunes U e quasi metà di queste istituzioni rende pubblici i propri contenuti attraverso iTunes Store.

Gli utenti possono attualmente accedere a oltre 350.000 file audio e video che sono stati resi pubblici da alcune delle istituzioni didattiche in tutto il mondo (Harvard, MIT, Cambridge, Oxford, University of Melbourne e Université de Montréal).

Inoltre sono stati recentemente aggiunti nuovi contenuti provenienti anche da università in Cina, Hong Kong, Giappone, Messico e Singapore.

iTunes U da la possibilità a chiunque di partecipare a corsi universitari, vedere lezioni in laboratorio, fare tour dei campus scolastici eccetera in maniera gratuita direttamente dal proprio PC, oppure con dispositivi portatili come iPhone, iPod touch e iPad.

Apple: 300 milioni di download in iTunes U

Attraverso un comunicato stampa ufficiale, Apple ha fatto sapere che il catalogo gratuito iTunes U ha da poco superato i 300 milioni di download. In Italia iTunes U è ancora poco diffuso, soprattutto a causa delle diversità linguistiche, tuttavia in tutto il mondo sta diventando sempre più popolare.
 
Il catalogo gratuito iTunes U è una vera e propria raccolta di registrazioni delle lezioni dei docenti delle più prestigiose e importanti università mondiali, come il MIT, Harvard, Oxford e Cambridge. Di recente poi sono state aggiunte alcune registrazioni dell'Università Federico II di Napoli.
 

 
I contenuti presenti su iTunes U sono liberamente scaricabili da tutti tramite l'iTunes Store, e soltanto per alcuni è necessaria la password di accesso. Al momento più di 800 università mondiali pubblicano le registrazioni delle lezioni su iTunes U, e il numero è destinato a crescere sempre di più.
 
Eddy Cue, vice presidente della sezione Internet Services di Apple, ha commentato così il traguardo dei 300 milioni di download: “iTunes U rende semplice per le persone la scoperta e l’apprendimento grazie a contenuti resi pubblici da molte delle migliori istituzioni al mondo. Con una selezione così ampia di materiali didattici, stiamo di fatto fornendo agli utenti iTunes un modo incredibile di imparare sui propri computer, iPhone, iPod o iPad
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?