Il nuovo iPod touch, presentato personalmente da Steve Jobs in occasione della conferenza stampa Apple del 1 Settembre 2010, assomiglia sempre di più alla famiglia di prodotti iPhone.
Il lettore multimediale presenta delle novità, alcune delle quali sono già state presentate lo scorso Giugno con iPhone 4.
Stiamo parlando dello schermo Retina a risoluzione 960x640 pixels, con 326 punti per pollice e contrasto 800:1, della videochiamata FaceTime via Wi-Fi, della registrazione video HD, del processore Apple A4, del giroscopio a 3 assi e del sistema operativo iOS versione 4.1 con multitasking.
Altra novità è la compatibilità con Game Center, un'area virtuale nella quale gli utenti di tutto il mondo possono sfidarsi registrando i risultati ottenuti con i videogiochi, e l'autonomia della batteria che con una ricarica sfiora le 40 ore di riproduzione audio e le 7 ore di riproduzione video.
iPod Touch è anche sinonimo di social network: infatti è possibile rimanere in contatto con gli amici tramite l'area virtuale di Game Center (guardando i risultati, i punteggi ottenuti e i giochi preferiti degli amici) e tramite il nuovo iTunes Ping, il nuovo social network a sfondo musicale (leggi approfondimento).
Prezzi e disponibilità
Il nuovo iPod touch è già disponibile da questa settimana. Il prezzo consigliato di vendita è di 239 euro per la versione con 8 GB di memoria, 309 euro per quella da 32 GB e 409 euro per quella da 64 GB.
iPod touch è compatibile con computer Mac OS X v10.5.8 (o versioni successive) e Windows XP Home o Professional SP3, Vista (o versioni successive) con installato iTunes 10.
I proprietari di iPod touch di seconda e terza generazione possono effettuare gratuitamente l’aggiornamento a iOS 4.1 per poter usufruire delle nuove funzionalità, tra cui Game Center.
Apple iOS: 4 su 10 sono iPod Touch

Secondo le stime fornite da Asymco, su circa 120 milioni di dispositivi venduti da Apple, oltre 45 milioni sono iPod Touch, 60 milioni sono iPhone e 3,2 milioni di Apple iPad.
Questi dati consentono di riformulare e ridimensionare decisamente i rapporti di forza nel segmento smartphone, con lo scettro che torna nelle mani di Android.
Il segmento iPod touch è decisamente diverso rispetto a quello iPhone: il 69% ha una età compresa tra 13 e 24 anni mentre nel segmento iPhone, il 74% ha più di 25 anni.