Ping è il nuovo social network musicale presentato da Apple in occasione della presentazione del nuovo iTunes 10.
Per chi si stesse domandando che cosa sia questa novità, ecco giungere la risposta: Ping consente agli utenti di parlare di musica scambiandosi idee e seguendo i propri artisti preferiti. La musica può essere ascoltata e scaricata.
Ping, che arriva congiuntamente con iTunes 10, consente di noleggiare trasmissioni TV in HD a 99 cent di dollaro ciascuna e di riprodurre i contenuti audio in modalità wireless tramite AirPlay.
“Con Ping si possono seguire gli artisti preferiti e gli amici, partecipando così a una conversazione senza confini con i più sfegatati fan della musica” ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple.
Una funzione interessante di Ping è la possibilità di creare un profilo su iTunes per far sapere agli altri internauti qual è la propria musica preferita, per sapere a quali concerti si ha intenzione di partecipare e per condividere le canzoni che si stanno ascoltando.
Apple: Ping a quota 1 milione di iscritti in 48 ore

Nelle prime 48 ore dal lancio, sarebbero stati oltre 1 milione gli utenti iscritti a Ping.
Ping è una sorta di Facebook Musicale dove gli utenti possono seguire gli artisti preferiti potendo cosi seguire le date dei concerti, vedere le foto, i video e tutto quello che gli stessi artisti pubblicano cosi come permette agli utenti di pubblicare opinioni e commenti sui vari brani.