AirPrint: La Stampa Wireless di iPhone, iPod Touc e iPad

 

La stampa wireless arriva finalmente l'iPhone, e iPod touch iPad come annunciato da Steve Jobs tra le principali novità della versione iOS 4

Scritto da Redazione il 16/09/10 | Pubblicata in Apple | Archivio 2010

 
La stampa wireless arriva finalmente l'iPhone, e iPod touch iPad come annunciato da Steve Jobs tra le principali novità della versione iOS 4.2 grazie alla funzione AirPrint.
AirPrint di Apple

Con la nuova versione, sarà possibile inviare i propri file direttamente in stampa, sfruttando una semplice connessione Wifi delle stampanti in rete LAN o di quelle dotate di ePrint, sempre più diffuso in ambito aziendale, forse un pò meno in ambito domestico.

Per stampare la procedura sarà molto semplice: tramite la barra degli strumenti, sarà possibile impostare il numero di copie e inviare il tutto alla stampa, con possibilità di impostare diversi parametri come stampa fronte retro o stampa a fascicoli.

iOS 4.2 permette di inviare più file alla stampa, potendo gestire quindi diversi processi di stampa in contemporanea con informazioni utili su stato, ora di invio ed eventuali errori.

AirPrint sarà disponibile e utilizzabile da tutti i dispositivi che supportano il multitasking, quindi da tutti gli iPhone ad esclusione della versione 3G o precedente.

Apple e il caso Airprint: forse solo da Stampanti HP ePrint
 
AirPrint doveva essere una delle più interessanti novità del nuovo aggiornamento a iOS 4.2 e doveva consentire la possibilità di stampare direttamente da iPhone e iPad sfruttando stampanti condivise con Pc, Mac (si era accennato anche Linux) o direttamente sfruttando le stampanti wireless HP dotate di sistema ePrint.

Tutto bello se non fosse che ormai prossimi al download ufficiale, il riferimento a stampanti condivise a Pc e Mac  sembra letteralmente sparito dal sito Apple cosi come dalla release consegnata ai Developer.

I testi e le diciture relative alla funzione AirPrint sono state prontamente modificate nel sito web di Apple dove si fa riferimento esclusivamente alla stampa diretto su stampanti ePrint mentre il supporto tecnico dedicato agli sviluppatori risponde che "il Supporto alle stampanti per Pc e Mac è stato annullato".

Airprint per Apple

Non sarà mica che Apple ha deciso di rimuovere l'accesso diretto alle stampanti condovise e lasciare solo la funzione per le stampanti HP con funzione ePrint?
Vuoi vedere che Apple costringerà qualche milione di utenti. soprattutto business, ad acquistare cosi una stampante ad hoc?

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?