Apple: 3 cose interessanti sul nuovo Apple iPad2

 

Atteso per Marzo 2011, il successore del tablet Apple iPad dovrebbe portare interessanti novità che permetteranno di poter gestire meglio tante piccole cose che oggi in un modo o nell'altro risultano un pò ostiche

Scritto da Redazione il 22/11/10 | Pubblicata in Apple | Archivio 2010

 
Atteso per Marzo 2011, il successore del tablet Apple iPad dovrebbe portare interessanti novità che permetteranno di poter gestire meglio tante piccole cose che oggi in un modo o nell'altro risultano un pò ostiche.

Tra quelle che reputo più interessanti, vi posso elencare:

Supporto nativo miniUSB - Presto obbligatorio in Europa, penso che il supporto miniUSb sarà introdotto già nel prossimo modello e dovrebbe inoltre essere il primo passo che Apple dovrà intraprendere per sostituire tutte le porto 30 pin attualmente utilizzate nei suoi dispositivi. Almeno avremo qualche possibilità di trovare qualcuno che possa prestarci un cavo!

Nuovo Look - Perchè non utilizzare la stessa tecnica produttiva del nuovo MacBook? Credo che il nuovo iPad2 sarà realizzato con lo stesso principio produttivo, visto il look davvero fantastico del nuovo MacBook!

FaceTime e Doppia Fotocamera - Se un iPod touch da 250 euro dispone di sistema FaceTime, perchè non metterlo su un iPad da oltre 700 euro? Tra l'altro il Galaxy Tab dispone già di fotocamera con registrazione video (e registra anche piuttosto bene).  La mancanza di una webcam o quanto meno di una fotocamera mi ha sempre lasciato piuttosto perplesso.

iPad
 

Apple iPad: cambiamento tasto funzione in iOS 4.2

 
Dopo diverse indiscrezioni, è arrivata la conferma definitiva da parte di Apple: il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS toglierà a iPad la possibilità di bloccare la rotazione dello schermo premendo il tasto funzione laterale.
 
L'aggiornamento iOS 4.2 sarà disponibile nel corso delle prossime settimane per iPhone, iPod Touch e iPad.
Proprio il tablet della casa di Cupertino subirà un netto cambiamento software: il tasto funzione laterale infatti non servirà più per bloccare la rotazione dello schermo, bensì per impostare la modalità silenziosa.
 
Gli sviluppatori si erano già accorti di questa "novità" grazie alle versioni Beta del firmware iOS 4.2, e adesso è arrivata la conferma direttamente dal fondatore e CEO di Apple, Steve Jobs.
 
Jobs ha confermato tramite un messaggio email che il nuovo firmware iOS 4.2 modificherà la funzione del tasto laterale dell'iPad, rassicurando che l'utente potrà comunque bloccare la rotazione dello schermo direttamente dal menù multitasking dell'Apple iPad in maniera semplice e veloce.
 

iPad 2 forse in arrivo a inizio 2011

 
Alcune fonti hanno informato Digitimes che alcuni fornitori provvederanno alla consegna delle componenti della prossima generazione di iPad nei prossimi mesi e che il secondo tablet di Apple sarà in consegna verso Febbraio 2011.
Si tratta solamente di voci di corridoio.
Se fossero confermate, il successore di iPad - che qui molto fantasiosamente chiameremo iPad 2 - potrebbe essere disponibile per le preordinazioni già entro il primo trimestre del 2011.

Apple: Aumentano gli ordini, forse nuovi iPad 2
 
Come riportato ieri da AppleinsiderApple ha misteriosamente incrementato gli ordinativi delle componenti per la produzione di Apple iPad, con una previsione produttiva di ben 40 milioni di pezzi nel corso del 2011, davvero tanti se pensiamo che ad oggi i pezzi venduti siano stati appena 7.5 milioni e non dovrebbero superare i 9 milioni a fine anno.

L'unica reale spiegazione di tali strani movimenti, potrebbe essere data dalla possibilità di presentare nel corso del 2011, due nuove versioni di iPad, una da 7 pollici e una da 10 pollici rivista e migliorata.

 Aumentano gli ordini, forse nuovi iPad 2
Le proiezioni di alcuni analisti, visti gli attuali ordinativi, proittano addirittura 48 milioni di Apple iPad venduti nel 2011, contando sul fatto, ormai scontato, del lancio di nuove e più attraenti versioni.

Il recente lancio del Samsung Galaxy Tab ha infatti portato via ad Apple almeno 1 milione di potenziali iPad venduti e le vendite del Tablet Android stanno procedendo meglio del previsto, nonostante il prezzo non sia proprio dei più bassi.

Apple, gli spot pubblicitari per iPad 2 sono gia' pronti
Secondo quanto svelato da una fonte interna del sito web 9to5 MacApple avrebbe già realizzato gli spot pubblicitari del futuro iPad 2, successore del modello attuale che ha rivoluzionato il mercato dei tablet PC.
 
Gli spot pubblicitari sarebbero stati realizzati alla fine di ottobre a New York dal celebre fotografo inglese David Sims (nella foto), il quale ha un curriculum di tutto rispetto con collaborazioni per aziende come Nike, Burberry e Cacharel.
 
Un particolare interessante è che gli attori avrebbero recitato con il primo modello di iPad in mano, segno che l'iPad 2 è ancora in via di sviluppo e verrà aggiunto successivamente negli spot pubblicitari nella fase di post-produzione.
 
Le ultime indiscrezioni vedono possibile l'annuncio ufficiale dell'Apple iPad 2 entro Gennaio 2011, con rilascio su tutti i mercati mondiali nel periodo primaverile. Molto probabile la presenza del Retina Display e di una fotocamera frontale per effettuare chiamate tramite Facetime.
 
 

Apple iPad 3G: inviare e ricevere SMS e MMS con SwirlyMessage

iPad ha senza dubbio dato una scossa al mercato dei tablet PC, ed è diventato molto popolare in tutti i mercati mondiali grazie alle diverse funzionalità che offre. Purtroppo, però, iPad 3G per il momento non è in grado di inviare e ricevere messaggi SMS e MMS in maniera ufficiale.
 
Se si dispone però di un Apple iPad 3G con il jailbreak, allora è possibile inviare e ricevere messaggi SMS e MMS tramite i programmi SwirlySMS e SwirlyMessage. Entrambi si trovano esclusivamente sul Cydia Store, ma soltanto il primo è gratuito.
 
SwirlySMS per funzionare correttamente ha bisogno dell'iPad 3G con jailbreak e anche della SIM dati che supporti il traffico SMS. SwirlySMS permette soltanto di inviare e ricevere SMS, ma se vi interessano anche i messaggi MMS allora dovrete scaricare SwirlyMessage.
 

 
SwirlyMessage ha un costo di 12 dollari ed è presente soltanto sul Cydia Store: rispetto a SwirlySMS però, l'invio e la ricezione di messaggi SMS e MMS è gratuita, dal momento che l'applicazione si basa sul servizio integrato SwirleyNet.
 

Apple: Abbonamento Online ai Giornali su iPad

 
Secondo alcuni blog americani, Apple starebbe sondando il terreno per poter veicolare dal 2011 abbonamenti a riviste e quotidiani online da effettuarsi tramite  Apple iPad e iPhone.
 
Un mercato che per ora nasconde cifre ancora decisamente limitate ma che potrebbe presto esplodere letteralmente con l'avvio, soprattutto negli Usa, di diversi programmi di abbonamento online o, come in alcuni casi, al lancio di versioni Premium a pagamento.
 
 

Lo stesso Murdoch aveva preannunciato già qualche mese fa la fine dei quotidiani gratuiti e lo spostamento al sistema pay to read, ovvero basato su abbonamenti mensili per poter continuare a leggere contenuti e articoli, puntando cosi sulla qualità piuttosto che sulla quantità odierna.

Possibili partner di questa iniziativa potrebbero essere New York Times, The Wall Street Journal, e USA Today, che già da qualche tempo hanno avviato versioni Premium o versioni interamente dedicate agli abbonati.

La diffusione e l'aumento dei potenziali clienti potrebbe inoltre ridurre i prezzi di abbonamento, rispetto alle pretese attuali, di un buon 30-40%.

I quotidiani disponibili in formato iPad sono già molti, anche in Italia, e sembra che il prossimo passo, quello di vendere abbonamenti, sia praticamente cosa fatta!
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?