Apple iOS 5.0: indiscrezioni sulle nuove funzioni

 

Apple iOS 5

Scritto da Gabriele Coronica il 03/01/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

Apple iOS 5.0 sarà il futuro sistema operativo mobile della casa di Cupertino, e molto probabilmente verrà reso disponibile in contemporanea con l'iPhone 5, quindi entro la prossima estate. Ma quali novità potrebbe portare?

 

Il sito web Tipb ha realizzato un elenco delle principali funzionalità già possibili tramite Jailbreak, ma che potrebbero essere inserite in maniera ufficiale da Apple nel futuro iOS 5.0 in modo da rendere ancora più completo il suo sistema operativo.

 

Il sistema di notifiche potrebbe subire un netto miglioramento, magari sarà anche visualizzabile direttamente dalla schermata di sblocco e dovrebbe permettere la lettura immediata di messaggi SMS, chiamate perse, informazioni sul meteo e così via.

 

Non dovrebbero poi mancare la gestione avanzata delle cartelle, una migliore gestione degli SMS, la visualizzazione orizzontale della Springboard di iPhone, la possibilità di scaricare Temi grafici dall'App Store, menù di scelta rapida, possibilità di modificare i font e supporto a nuove gesture multi-touch.

Apple iOS 5 slitta in Autunno

 
iOS 5, la prossima versione maggiore del sistema operativo per dispositivi Applesembra che non vedrà la luce almeno prima di questo Autunno.
In base a quanto riportato da alcune fonti di TechCrunch, la società di Cupertino avrebbe intenzione di rendere disponibile l'aggiornamento al pubblico più tardi rispetto al periodo che è stato usato negli anni precedenti.
 
Apple ha scritto che starebbe lavorando a un aggiornamento maggiore della pattaforma.
Un'anteprima di iOS 5 potrebbe essere fatta in occasione dell'annuale appuntamento Worldwide Developers Conference, che dovrebbe svolgersi a Giugno.
 

 
Siccome il WWDC è la scenografia solitamente usata da Apple per la presentazione dei nuovi iPhone, possiamo supporre che iPhone 5 disporrà di una versione iOS 4 aggiornata. Niente iOS 5 però.
 
Secondo altre voci, il nuovo aggiornamento importante di iOS potrebbe essere presentato assieme a iPad 3.
 
Tuttavia, considerando che per il momento non ci sono voci in merito alla data di presentazione della nuova generazione di iPad (la seconda ha fatto l'esordio appena due settimane fa) e che, come confermato da Apple, il 2011 sarebbe stato "l'anno di iPad 2", sembra poco probabile.
 

Apple iOS 5.0, la presentazione ufficiale forse ad Aprile

 
Secondo quanto svelato dal sito web tedesco Macerkopf, i dirigenti della casa di Cupertino avrebbero organizzato per il mese di Aprile un evento stampa, dove verranno svelati i primi dettagli sull'aggiornamento del sistema operativo mobile iOS 5.0.
 
Il mese di aprile sembra essere una data plausibile, in quanto un evento organizzato per il mese prossimo darebbe tutto il tempo necessario agli sviluppatori per adattare le proprie applicazioni alle novità offerte dall'iOS 5.0.
 
L'aggiornamento verrà reso disponibile molto probabilmente nel corso del mese di giugno alla conferenza WWDC 2011, quando Apple svelerà in maniera ufficiale il nuovo modello di iPhone, conosciuto per il momento come iPhone 5 o iPhone 4GS.
 

 
Dal punto di vista delle novità, le ultime indiscrezioni vedono possibile la presenza di un'interfaccia grafica rinnovata, con nuovi elementi grafici e menù scorrevoli. Non dovrebbero poi mancare servizi cloud e di localizzazione, tutti offerti probabilmente da MobileMe.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?