La nota società di sicurezza informatica Trend Micro Inc, una delle più importanti nel settore di antivirus per computer, ha espresso la propria opinione sui dispositivi equipaggiati con i sistemi operativi Android e Apple iOS.
Il presidente di Trend Micro, Steve Chang, ha puntato il dito specialmente contro l'apertura del codice di Android: "Android è Open Source, il che significa che un hacker può anche comprenderne l’architettura sottostante e il codice sorgente. Dobbiamo riconoscere ad Apple il merito di prestare grande attenzione a questi aspetti. E’ impossibile che certi virus possano funzionare sull’iPhone."
Se da un lato il presidente di Trend Micro ha ragione nel dire che l'Apple iOS è più sicuro in quanto "sistema chiuso", dall'altro si dimentica di precisare che Android, proprio grazie al fatto di essere open source, è molto più flessibile e personalizzabile del sistema operativo della casa di Cupertino.

Per quanto riguarda il discorso sicurezza su Android, i programmatori di Google sono stati chiari a riguardo: "Su tutti i dispositivi elettronici, gli utenti devo necessariamente affidare alcune delle loro informazioni agli sviluppatori dell’applicazione che stanno usando."