iPad: The Daily su iPad a 99 cent la Settimana

 

Rupert Murdoch, scaricato Myspace, si lancia nella nuova avventura The Daily, il primo quotidiano disponibile solo su iPad e Smartphone

Scritto da Redazione il 02/02/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 
Rupert Murdoch, scaricato Myspace, si lancia nella nuova avventura The Daily, il primo quotidiano disponibile solo su iPad e Smartphone.

Il nuovo formato del patron di Sky sarà disponibile su iPad e diverse altre piattaforme mobile al costo di 99 centesimi la settimana, diventando cosi il primo quotidiano nato in versione premium e disponibile solo su mobile.

The Daily arriva in un periodo nel quale anche le riviste su piattaforma digitale iniziano a soffrire di problemi legati allo scarso numero di abbonati: dopo un primo momento di euforia, ora gli utenti iniziano a riflettere attentamente su quali riviste acquistare in formato digitale.
 

The Daily per iPad, esordio entro 2 settimane

Dopo alcuni rinvii, la rivista digitale di News Corp scritta esclusivamente per iPad sembra che stia mordendo i freni e che dovrebbe essere ormai pronta al lancio.
In base a quanto affermato dal figlio di Rupert Murdoch, James Murdoch, The Daily dovrebbe diventare disponibile per il tablet di Apple nel giro delle prossime due settimane.
 
Inizialmente il quotidiano avrebbe dovuto esordire il 19 Gennaio , tuttavia la data è slittata a causa di ritardi accumulati nella progettazione del software per il pagamento tramite iTunes. L'abbonamento alla rivista costerà 0,99 dollari a settimana. Chiaramente sarà disponibile in inglese e più avanti potrebbe essere resa disponibile anche per altri tablet PC.
 
Secondo alcune indiscrezioni, nonostante il periodo di riposo che sta facendo per motivi di salute, Steve Jobs (CEO di Apple, sopra in foto) dovrebbe essere personalmente presente al lancio di The Daily.
 

The Daily per iPad, esordio rinviato di alcune settimane

 
Apple e News Corp hanno rimandato l'esordio di The Daily a causa di alcune complicazioni legate al servizio di sottoscrizione.
Nonostante un'anteprima funzionante fosse già stata mostrata alcuni giorni fa da alcuni dirigenti di News Corp, sembra che i problemi che hanno causato il rinvio riguardino una funzione di iTunes che dovrebbe consentire agli utenti di registrarsi alla rivista.
 
All'inizio di questa settimana Forbes aveva annunciato in anteprima che The Daily, la prima rivista digitale progettata esclusivamente per un tablet PC (in questo caso per iPad), sarebbe stata presentata il 19 Gennaio.
Secondo alcune voci il dirigente simbolo di Apple, Steve Jobs, vorrebbe presentare la rivista assieme a Rupert Murdoch (il proprietario di News Corp) nel corso di un evento atteso al Museo delle Arti Moderne di San Francisco.
 
Comunque sia, ieri Peter Kafka di MediaMemo aveva segnalato che la data del 19 Gennaio era stata rinviata. Secondo fonti familiari con i piani della compagnia, la data è stata spostata di alcune settimane, ma non di mesi.
 
Il blog di Kafka è una parte del blog All Things Digital, il quale è proprietà proprio di News Corp.

The Daily, debutto atteso per il 19 Gennaio

Una fonte di Forbes ha svelato che News Corp di Rupert Murdoch ha intenzione di lanciare The Daily in occasione di una conferenza stampa il 19 Gennaio.
The Daily è la prima rivista digitale realizzata esclusivamente per iPad. Come riportato nel nostro articolo del 23 Novembre 2010, la rivista può contare su una numerosa redazione. Sarà disponibile per 99 centesimi di dollaro e darà la possibilità di consultare notizie per una settimana.
 
Sebbene questa indiscrezione sembri piuttosto completa e ricca di dettagli, non è ancora stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale da News Corp. in merito alla data di lancio della rivista.
Connettendosi al sito thedaily.com si vede la scritta "coming soon", ma non è indicata alcuna data ufficiale. Nella stessa pagina è però possibile registrarsi per ottenere nuove informazioni, non appena saranno rese note.
 
Negli ultimi mesi le vendite delle riviste digitali sono calate. La strategia di News Corp si rivelerà un successo o un flop?
 

Video anteprima del nuovo The Daily

 
Murdoch presenta  The Daily per Tablet Pc che offrirà al costo di 90 centesimi a settimana la possibilità di visualizzare sul proprio tablet Pc i contenuti in lingua inglese di questa nuova rivista.

The Daily è il primo quotidiano disponibile solo su piattaforma Tablet Pc e iPad, anche se il progetto sotto il profilo economico potrebbe non riuscire nemmeno a pareggiare i conti, visto che sono oltre 100 i collaboratori che producono quotidianamente il materiale editoriale, video e fotografico utilizzato da questa applicazione editoriale.
 

The Daily, la versione non ufficiale arriva sul web

 
The Daily, il quotidiano online che offre contenuti esclusivamente per iPad, è stato presentato ufficialmente in conferenza stampa lo scorso mercoledì.
 
All'evento ha partecipato anche Rupert Murdoch, presidente di News Corp (la società che si è occupata di formare una redazione di giornalisti professionisti).
Nonostante le notizie di gran pregio, l'applicazione è utilizzabile solamente da iPad e non tutti gli appassionati di tecnologia possono permettersi il lusso di (o semplicemente non vogliono) acquistare una "magica" tavoletta di Apple. Come spesso avviene in casi come questo, l'esclusività sembra che non sia durata molto.
 


 
Il programmatore Andy Baio è riuscito a costruire The Daily: Indexed, un sito non ufficiale che indicizza quotidianamente i contenuti di The Daily e li mette a disposizione di chiunque abbia un browser e una connessione a internet.
Tutti gli articoli presenti su The Daily: Indexed pescano i contenuti presenti nel sito di The Daily.
 

The Daily per iPad chiude i battenti il 15 Dicembre

Il primo magazine realizzato appositamente per gli schermi di iPad, The Daily, realizzato in collaborazione con la NewsCorp di Rupert Murdoch, chiude i battenti.
Per dar vita alla rivista, il cui varo ufficiale era avvenuto a New York il 2 Febbraio 2011, era stata assemblata una sontuosa redazione. I giornalisti assunti, infatti, erano stati un centinaio. Ora si apprende che parte dello staff sarà spostato a lavorare per il The New York Post.
 

 
L'app The Daily per iPad cesserà di esistere sabato 15 Dicembre.
 
Ora disponibile anche per i tablet Android e per Amazon Kindle, era stata pensata due anni fa per "dar vita a un prodotto rivoluzionario che sarebbe stato amato dalle persone". Così probabilmente è stato, tuttavia il numero troppo esiguo di iscritti non ha fatto andare a buon fine il progetto.
"Nonostante la base di 100.000 abbonati a pagamento, non siamo stati in grado di ottenere un'audience abbastanza grande in tempi rapidi, in modo da convincerci che questo modello di business fosse sostenibile nel lungo termine" si legge in una circolare interna per i dipendenti del giornale.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?