Il premio virtuale, denominato U.S. Wireless Smartphone Customer Satisfaction Study, si basa su uno studio di diversi fattori con un punteggio massimo teorico di 1000 punti in base a diversi parametri.
Apple si è classificata al primo posto con 795 punti su 1000 (800 punti lo scorso anno, forse il caso Antennagate ha fatto perdere qualcosa), seguita da Motorola e Htc rispettivamente con 763 e 762 punti. Motorola lo scorso anno aveva totalizzato 791 punti mentre erano stati 781 quelli raccolti da Htc.

Per Apple si tratta della quinta vittoria in 5 anni in questa speciale classifica.
Spulciando un pò di dati raccolti da J.D. Power and Associates , che cura questa particolare classifica, troviamo anche altri dati interessati inclusi in altre classifiche.
Il prezzo medio dei cellulari è sceso da 81 a 73 dollari dal 2009 al 2010. Il 68% degli utenti ha scaricato almeno 1 applicazione Social o destinata al gioco mentre nel segmento Viaggi e intrattenimento la percentuale scende al 54%.
La media globale del tasso di soddisfazione per gli utenti che utilizzano i Social network è mediamente più alta, con 783 punti contro la media di 761.