Apple da sempre si affida all'azienda cinese Foxconn per l'assemblaggio e la produzione in massa dei suoi dispositivi portatili, come iPhone, iPad e iPod Touch.
L'azienda in questione ha diversi stabilimenti sia in Cina che in Taiwan, tuttavia secondo alcune recenti dichiarazioni i dirigenti di Foxconn starebbero valutando una possibile partnership con il Brasile.
Il contratto di collaborazione dovrebbe avere una durata di cinque o sei anni per un valore complessivo di ben 12 miliardi di dollari. Si tratta di un'occasione da non lasciarsi sfuggire per il governo brasiliano.
Il ministro brasiliano di scienza e tecnologia, Aloizio Mercadente, ha dichiarato ai microfoni dei giornalisti che "è stata aperta una trattativa con i dirigenti di Foxconn che va avanti da circa 3 mesi. Le negoziazioni sono lungi dall’essere ultimate, ma sono fiducioso".
Oggetto della trattativa sono aspetti come le tasse (pare che ci sia un'esenzione del governo alle aziende intenzionate a produrre tablet PC), i possibili finanziamenti, i siti dove costruire le fabbriche, la logistica e anche le infrastruttura di comunicazione.
Apple iPhone 4: il modello da 8 GB assemblato in Brasile

E' stato infatti scoperto che l'iPhone 4 d'ora in avanti verrà prodotto nella sede brasiliana di Foxconn, azienda cinese che da anni assembla i vari prodotti della casa di Cupertino, non solo iPhone ma anche iPad, iPod Touch, iMac e MacBook.
Su Internet sono state pubblicate alcune fotografie del prodotto appena uscito dalla fabbrica e, nonostante sia privo di differenze a livello di design e di costruzione, è possibile leggere sul retro la scritta "Designed by Apple in California Industria Brasileira", invece che la tradizionale "Designed by Apple in California Assembled in China".

Vi ricordiamo che la quarta generazione di iPhone con memoria da 8 GB è disponibile in Italia ad un prezzo consigliato di 549 euro IVA inclusa, circa 100 euro in meno rispetto al "fratello maggiore" iPhone 4S da 16 GB.
Apple iPad Mini: produzione in Brasile da settembre

"Secondo delle fonti affidabili provenienti dalla Cina, il tablet chiamato iPad mini sarà prodotto in Brasile; la fase di preproduzione per testare i macchinari dedicati al taglio, tuttavia, è stata già condotta in Cina."

"Le fonti hanno affermato che la fase di produzione di questo tablet avrà inizio a partire da settembre, con le prime consegne previste per la festività; non aspettatevi un annuncio ufficiale in tempo brevi, però."


"I volumi di fornitura dell’iPad da 7,85″ dovrebbe raggiungere i 4 milioni di unità al mese a partire da settembre, così da preparare le scorte per le vacanze di fine anno, secondo le fonti nella catena superiore delle forniture."
"I rumors in circolazione nel mercato IT dicono che Apple lancerà il suo iPad da 7,85 pollici a ottobre con una cornice dello schermo più piccola e uno schermo più grande di quanto è possibile trovare nei prodotti concorrenti; avrà inoltre una risoluzione simile a quella dell’iPad 2."
