Apple iOS migliore di Android per i giochi, secondo Carmack

 

John Carmack è una delle figure più importanti del mondo videoludico, non solo per il fatto di essere il co-fondatore della software house Id Software, ma anche per aver ideato la struttura dei moderni sparatutto in prima persona

Scritto da Gabriele Coronica il 18/04/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

John Carmack è una delle figure più importanti del mondo videoludico, non solo per il fatto di essere il co-fondatore della software house Id Software, ma anche per aver ideato la struttura dei moderni sparatutto in prima persona.

Nel corso di una conferenza stampa, il popolare game designer ha fatto sapere il suo punto di vista sull'attuale situazione per quanto riguarda lo sviluppo di titoli su piattaforma Apple iOS e Android.

Secondo quanto dichiarato da Carmack (nella foto in basso), il sistema operativo sviluppato dai tecnici di Cupertino è ancora la miglior piattaforma mobile per lo sviluppo di giochi.

Le motivazioni sono semplici: Android, sebbene si sia evoluto moltissimo nel corso di poco tempo, è molto frammentato. In commercio infatti esistono ancora telefoni con installato Android 2.1 o inferiore, mentre ormai lo standard dovrebbe essere Android 2.2 o meglio ancora la versione 2.3 Gingerbread.

Gli sviluppatori devono quindi tenere conto di una moltitudine di variabili, come la dimensione dello schermo, la velocità del processore, il quantitativo di RAM, e così via. Carmack è fermamente convinto che in futuro le cose miglioreranno per il sistema operativo di Mountain View, ma per il momento il vincitore è iOS.

Apple iOS piu' sicuro di Android secondo Symantec

 
Nel recente rapporto sulla sicurezza mobile intitolato "A Window Into Mobile Device Security", la società Symantec (nota a tutti gli utenti PC per il software Norton Antivirus e Norton Internet Security) ha fatto il punto della situazione sull'attuale situazione di iOS e Android.
 
Secondo quanto si può leggere da tale rapporto, il sistema operativo mobile sviluppato dai tecnici della casa di Cupertino è superiore ad Android per quanto riguarda la sicurezza in generale.
 
In particolare, è stata rilevata una protezione completa per quanto riguarda i malware e le azioni maligne applicate tramite web, come possono essere siti esca per attacchi informatici. Sono stati anche analizzati risultati migliori nei confronti degli attacchi di tipo DOS (denial of service) e Data Loss.
Apple iOS è inoltre più completo in tema di sicurezza grazie alla presenza di diversi sistemi di controllo degli accessi e della crittografia dei dati sensibili.
Non bisogna comunque dimenticare che Android, come lo conosciamo noi oggi, è arrivato sul mercato alla fine del 2009, mentre iOS ha molti più anni, e quindi un maggior numero di bug già risolti.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?