John Carmack è una delle figure più importanti del mondo videoludico, non solo per il fatto di essere il co-fondatore della software house Id Software, ma anche per aver ideato la struttura dei moderni sparatutto in prima persona.
Nel corso di una conferenza stampa, il popolare game designer ha fatto sapere il suo punto di vista sull'attuale situazione per quanto riguarda lo sviluppo di titoli su piattaforma Apple iOS e Android.
Secondo quanto dichiarato da Carmack (nella foto in basso), il sistema operativo sviluppato dai tecnici di Cupertino è ancora la miglior piattaforma mobile per lo sviluppo di giochi.

Le motivazioni sono semplici: Android, sebbene si sia evoluto moltissimo nel corso di poco tempo, è molto frammentato. In commercio infatti esistono ancora telefoni con installato Android 2.1 o inferiore, mentre ormai lo standard dovrebbe essere Android 2.2 o meglio ancora la versione 2.3 Gingerbread.
Gli sviluppatori devono quindi tenere conto di una moltitudine di variabili, come la dimensione dello schermo, la velocità del processore, il quantitativo di RAM, e così via. Carmack è fermamente convinto che in futuro le cose miglioreranno per il sistema operativo di Mountain View, ma per il momento il vincitore è iOS.
Apple iOS piu' sicuro di Android secondo Symantec

