Game Center di Apple iOS: guida all'uso e registrazione account

 

Introdotta con l'iOS 4

Scritto da Gabriele Coronica il 29/04/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

Introdotta con l'iOS 4.1, l'applicazione Game Center è lo strumento ufficiale di Apple per la gestione delle partite multiplayer e la consultazione di classifiche online, il tutto in un'interfaccia davvero semplice da utilizzare.

Nonostante la sua semplicità, alcuni utenti si potrebbero bloccare di fronte alla procedura di creazione e attivazione dell'account. Vediamo quindi di spiegarvi dettagliatamente i vari passi necessari in questa guida all'uso del sitema Game Center di Apple.

Una volta avviata l'applicazione, vi verrà richiesto di collegarvi tramite l'account personale di iTunes. E' sufficiente inserire l'indirizzo email e la password per procedere.

Dopo aver eseguito il login, dovrete aggiungere delle informazioni supplementari, come il Paese di provenienza, la data di nascita e il nickname.

Nella schermata principale del programma avete la possibilità di consultare i tabelloni dei punteggi e i vostri risultati, oltre alla lista delle partite recenti. Il Game Center permette inoltre di creare partite multiplayer semplicemente mandando dei messaggi di invito ai propri amici. Quest'ultimi possono essere aggiunti tramite l'indirizzo e-mail o il nickname.
 

Apple Game Center disponibile agli sviluppatori
 
Apple ha reso disponibile agli sviluppatori alcune funzioni del futuro Game Center, il servizio integrato in iOS, e quindi compatibile con tutti i dispositivi portatili della Mela, in grado di raggruppare lista amici, punteggi e premi sbloccati dai giocatori. Introdotto nelle prime Beta dell'iOS 4, il Game Center dovrebbe arrivare a breve.

Secondo le ultime indiscrezioni, il futuro Game Center dovrebbe arrivare assieme all'iOS 4.1, aggiornamento che risolverà diversi problemi riscontrati nella prima versione dell'iOS 4.0. Game Center sarà disponibile per iPhone 4iPhone 3GS e iPad, mentre non sarà supportato da iPhone 3G per limiti prestazionali.


L'azienda di Cupertino ha da poco comunicato agli sviluppatori che è disponibile una versione di Test del Game Center, in modo che al lancio del servizio già molti giochi siano in grado di supportarlo. La nuova Beta di iOS 4.1 include delle API per rendere i giochi compatibili con Game Center.

Qui di seguito vi proponiamo il comunicato ufficiale di Apple: "E’ ora possibile impostare i metadati per il vostro gioco, inclusi risultati e categorie, tramite l’iTunes Connect. L’impostazione di questi elementi permette di testare le funzionalità di Game Center nella tua applicazione in ambiente sandbox".
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?