Siete in possesso di un iPhone, un iPod Touch o un iPad e vi interessa sapere come scattare foto tridimensionali? La risposta a questa domanda è Panorama4D, applicazione presente nell'App Store ad un prezzo fisso di 1,59 euro.
Il programma è localizzato in inglese ma non ancora in italiano, il sistema operativo richiesto per un corretto funzionamento è almeno iOS 4.2 e i seguenti dispositivi portatili sono completamente compatibili: iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad e iPod Touch 4G.
La nuova versione 1.1, rilasciata da poco dal team di sviluppo, risolve diversi bug di sistema, aggiunge la modalità HD, ha incluse diverse ottimizzazioni per il processore dual core dell'iPad 2 e rende disponibili nuovi effetti e cornici.

Utilizzare l'applicazione è davvero un gioco da ragazzi: basta infatti scattare una foto qualsiasi e applicare l'effetto 3D desiderato. Il risultato finale è buono, nonostante non possa certo competere con le macchine fotografiche digitali dedicate allo scopo.
Apple, Guida per sbloccare la modalita' Panorama su iOS 5

Dopo di che si aggiunge un valore booleano denominato 'EnableFirebreak' (senza le virgolette) e bisogna impostarlo su ON. Successivamente è necessario riavviare il dispositivo e poi aprire l'applicazione della fotocamera per trovare Panorama nel menu Opzioni.
