Apple iOS 5: PC Free e Safari, iMessage, Newsstand e Reminders, Mail, Calendario e Game Center

 

Altra funzione interessante riguarda il browser Safari che, con iOS 5, si integra di più funzioni per una migliore navigazione sul web tramite iPhone, iPad, e iPod touch

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/06/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

Safari iconaAltra funzione interessante riguarda il browser Safari che, con iOS 5, si integra di più funzioni per una migliore navigazione sul web tramite iPhone, iPad, e iPod touch.


SAFARI PER IOS 5

Tra le caratteristiche della nuova versione del browser è presente Safari Reader che permette di visualizzare articoli web senza annunci pubblicitari in modo tale da poter consultare la pagina senza distrazioni.

E ancora, Reading List permette di salvare interessanti articoli per poterli leggere in un secondo momento. Questa lista viene automaticamente aggiornata in iCloud permettendo l'apertura delle pagine salvate anche sugli altri iDevice con il supporto della modalità offline.

Per quanto riguarda l'iPad, Safari consentirà la navigazione a schede per tenere traccia delle pagine web multiple e passare da una all'altra con facilità. Infine, iOS 5 rende la navigazione web ancora più veloce di quanto già lo fosse su tutti i dispositivi Apple.

Safari ios5

Safari per iOS 5, le caratteristiche in breve:

  • Reading List: consente di salvare una pagina da leggere più tardi anche in modalità offline; Un elenco che appare automaticamente su tutti i dispositivi associati.
  • Navigazione a schede: Spostarsi tra i siti utilizzando le schede su iPad;
  • Reader: per leggere gli articoli senza sponsor pubblicitari ma solo testo e immagini correlate all'articolo.


PC FREE

Questa funzione era molto attesa da tutti i possessori di un iPad, iPhone o iPod touch, perchè consente di attivare e configurare il dispositivo in modalità wireless, senza che sia bisogno il collegamento al computer.

PC free iOS 5

L'applicazione scarica gratuitamente gli aggiornamenti software di iOS direttamente sul dispositivo e consente il backup ed il relativo ripristino in modo automatico utilizzando icloud (la memorizzazione dei file con il nuovo servizio di istorage).

iMessage su iOS 5: che diranno gli operatori di telefonia

 
iMessage è il nuovo servizio dedicato alla messaggistica e allo scambio di foto e video tra dispositivi iOS 5 presentato ieri durante la conferenza di apertura del Worldwide Developers Conference di Apple.
 
In poche parole, il nuovo servizio consente di comunicare tra i dispositivi Apple compatibili, senza costi aggiuntivi. Tuttavia sorge una domanda spontanea: gli operatori mobili che diranno?

Gli operatori consentiranno di usare iMessage?
 - Questa nuova funzione, oltre che essere molto pratica e semplice da usare, consentirà anche di risparmiare sulla tariffa telefonica. Inviare dozzine di messaggi senza pagare nulla è vantaggioso per gli utenti.
Ma che diranno gli operatori? E' possibile che accettino questa nuova forma di comunicazione o inventeranno qualcosa per far pagare un sovrapprezzo agli utenti?
 

 
Sembra che gli operatori americani siano rimasti sorpresi di questa novità introdotta da Apple. Non è da escludere che una reazione simile sia stata provata anche da quelli italiani. Si consideri, infatti, che buona parte dei proventi deriva proprio dalle tariffe legate all'invio di messaggi.
Lasciando per il moomento la risposta ai posteri, ecco quale sarà un altro problema per poter usare iMessage: riuscire a convincere il proprio migliore amico o il partner, se ne fossero sprovvisti, ad acquistare un iPhone, un iPad o un iPod touch.

Novita' iOS 5: Newsstand e Reminders

 
NEWSSTAND (EDICOLA)
Come anticipato, tramite questo servizio è possibile organizzare al meglio gli abbonamenti alle riviste e ai quotidiani digitali. La visualizzazione dell'app ricorda molto quella di iBooks: per ogni rivista c'è un posto nello scaffale. La grafica è molto piacevole; sembrerà di essere in una libreria (anzi, in un'edicola) a tutti gli effetti.
 

 
Per quelle alle quali si è già abbonati verranno proposti tramite l'aggiornamento automatico i nuovi numeri; in questa maniera si sarà sempre al corrente delle novità riguardanti le proprie letture preferite. Se un abbonamento giunge alla scadenza, l'utente avrà la possibilità di scegliere se procedere o meno con il rinnovo.
Per l'occasione sarà presentata anche una nuova sezione nell'App Store, dove saranno evidenziate le riviste in abbonamento e sarà possibile cercare e trovare velocemente le pubblicazioni più popolari al mondo.

APP REMINDERS

Questa nuova applicazione è dedicata a tutti gli utenti che vogliono gestire in modo semplice ed efficiente i propri impegni. E' possibile impostare promemoria, creare nuove attività, collegarle e personalizzarle aggiungendo, per esempio, orari e luoghi specifici.
 

 

A ogni promemoria è possibile aggiungere un determinato livello di priorità e data di scadenza. In base a quest'ultima, saranno fornite le notifiche necessarie a non scordarsene. I memo inoltre possono essere visualizzati in iCal e Outlook e vengono aggiornati automaticamente.

Insomma, le opzioni per chi vuole trasformare il proprio iPhone in un'agenda interattiva sono proprio parecchie.
 

Novita' iOS 5: Mail, Calendario e Game Center

 
MAIL
Mail iOS 5La casella di posta elettronica è stata completamente rinnovata nelle sue funzioni principali. iOS 5 consente di formattare il testo con grassetto, corsivo o sottolineando il font e creare rientri nel testo del messaggio.
 
Inoltre è possibile trascinare il testo per riorganizzare i nomi nei campi di indirizzo; è presente la bandiera colorata per l'importanza dei messaggi; si possono aggiungere e cancellare velocemente cartelle dalla cassetta postale.
 
Infine, se stiamo cercando un contatto e-mail specifico, è ora possibile cercare l'indirizzo nel corpo dei messaggi. E con il nuovo servizio di storage iCloud, si può ottenere un account gratuito di posta elettronica per rimane aggiornati su tutti i dispositivi.
 
 
CALENDARIO

Calendar iOS 5Sono state aggiunte la vista settimana su iPhone e iPod touch, mentre la vista anno su iPad. E' sufficiente  un tocco per creare un evento e modificarne l'ora e la durata.
E' possibile aggiungere, rinominare e cancellare i calendari direttamente dal dispositivo. Il servizio di storage icloud permette inoltre la condivisione di calendari con amici e familiari, e mantiene gli eventi in sincrono su tutti i dispositivi.

GAME CENTER


Game CenterIOS è già di per sè un'ottima piattaforma di gioco e la piu' diffusa al mondo, ma IOS 5 integra molte nuove funzioni Game Center.
E' possibile inviare una foto profilo; conoscere le raccomandazioni degli amici in base alla partite giocate ed i giocatori che già si conoscono; scoprire nuovi giochi senza lasciare Game Center.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?