iOS 5, Fotocamera e App Immagini, sync Wi-Fi e controlli multi-touch per iPad

 

Con iOS 5 arrivano novità anche per quanto riguarda la fotocamera e la post elaborazione delle immagini

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/06/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

Con iOS 5 arrivano novità anche per quanto riguarda la fotocamera e la post elaborazione delle immagini.

Probabilmente in Autunno, cioè quando sarà reso disponibile il nuovo sistema operativo, sarà presentata anche la nuova versione di iPhone (5 o 4S che sia). Quest'ultima si vocifera che possa avere una fotocamera a 8 Megapixel (maggiore rispetto agli attuali 5). Scattare ed elaborare foto, dunque, sarà sempre più avvincente.


NUOVE FUNZIONI DELLA FOTOCAMERA

iPhone è un ottimo strumento per scattare foto anche nei momenti più inaspettati. Per rendere più semplice l'accesso alla fotocamera, con iOS 5 è stato inserito il pulsante di accesso direttamente dalla schermata di blocco.


 

Come si può notare dall'immagine, per scattare foto al volo è possibile premere il pulsante per alzare il volume. Per quanto riguarda la migliore composizione delle immagini, ora in aiuto arriva la griglia che divide lo schermo in nove rettangoli.

Alla fotocamera sono integrati anche i controlli touchscreen. E' possibile mettere a fuoco un soggetto appoggiando semplicemente il dito su un punto dello schermo (guarda foto sotto).

La messa a fuoco e l'esposizione possono essere bloccate semplicemente tenendo premuto il dito sullo schermo nel punto del soggetto principale . Altra funzione interessante è la possibilità di fare lo zoom con il pinch to zoom, cioè posando le dita sullo schermo e stringendole o allargandole.


Se è attiva la funzione Photo Stream su iCloud, tutte le immagine vengono scaricate automaticamente su tutti gli altri dispositivi.


LA NUOVA APP IMMAGINI

Dopo aver scattato una foto si può sempre procedere a effettuare qualche ritocchino. Per eliminare gli occhi rossi, ruotare l'immagine ed effettuare altre operazioni relativamente semplici non è più necessario avere un computer a portata di mano.

L'app consente anche di organizzare le foto in album, che possono successivamente essere condivisi con gli amici.

Con iCloud inoltre le immagini possono essere automaticamente condivise con tutti i dispositivi dotati ai accesso al servizio on-the-cloud. Se si scatta una foto da iPhone, iCloud automaticamente ne invia una copia al proprio iPad (e a tutti i dispositivi iOS collegati).

Apple iOS 5: sync Wi-Fi e controlli multi-touch per iPad

 
Per concludere questo nostro approfondimento sulle principali novità di Apple iOS 5, ora parliamo della sincronizzazione via Wi-Fi, dei controlli gestuali multi-touch utili per navigare su iPad e dell'AirPlay mirroring per iPad 2.

SYNC Wi-Fi


Wifi Sync iOS 5Con iOS 5 è possibile sincronizzare il dispositivo in modalità wireless al proprio Mac o PC attraverso una connessione Wi-Fi condivisa.
Ogni volta che si collega il dispositivo iOS ad una fonte di alimentazione (ad esempio, durante la notte per la carica), si sincronizza automaticamente il backup di tutti i nuovi contenuti presenti su iTunes. Un modo, questo, per avere sempre i filmati, programmi TV, home video e album fotografici ovunque vogliamo.

CONTROLLI GESTUALI MULTITASKING PER IPAD


Gesture iOS 5iOS 5 include nuove scorciatoie utili per andare in giro ancora più veloce sul proprio iPad. E' possibile utilizzare fino a cinque dita contemporaneamente. Per esempio è sufficiente scorrere per far apparire la barra di multitasking, per tornare alla schermata principale, oppure strisciare verso sinistra o destra per passare da un'app ad un'altra.

AIRPLAY MIRRORING PER IPAD 2

Air Play 2 iOS 5AirPlay ora supporta il mirroring video che consente, tramite la modalità wireless, lo streaming di qualsiasi file presente su iPad 2 al proprio HDTV tramite Apple TV. Un modo estremamente semplice per condividere film e video sul grande schermo.

CONCLUSIONI
Si puo' affermare che questa volta Apple è riuscita a dare il meglio di sè portando tante novità e nuovi servizi; l'unica cosa che è mancata in questo WWDC 2011 è stata la presentazione di iPhone 5, del quale ancora si sa poco o niente.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?