
Con iOS 5 arrivano novità anche per quanto riguarda la fotocamera e la post elaborazione delle immagini.
Probabilmente in Autunno, cioè quando sarà reso disponibile il nuovo sistema operativo, sarà presentata anche la nuova versione di iPhone (5 o 4S che sia). Quest'ultima si vocifera che possa avere una fotocamera a 8 Megapixel (maggiore rispetto agli attuali 5). Scattare ed elaborare foto, dunque, sarà sempre più avvincente.
NUOVE FUNZIONI DELLA FOTOCAMERA
iPhone è un ottimo strumento per scattare foto anche nei momenti più inaspettati. Per rendere più semplice l'accesso alla fotocamera, con iOS 5 è stato inserito il pulsante di accesso direttamente dalla schermata di blocco.
Come si può notare dall'immagine, per scattare foto al volo è possibile premere il pulsante per alzare il volume. Per quanto riguarda la migliore composizione delle immagini, ora in aiuto arriva la griglia che divide lo schermo in nove rettangoli.
Alla fotocamera sono integrati anche i controlli touchscreen. E' possibile mettere a fuoco un soggetto appoggiando semplicemente il dito su un punto dello schermo (guarda foto sotto).
La messa a fuoco e l'esposizione possono essere bloccate semplicemente tenendo premuto il dito sullo schermo nel punto del soggetto principale . Altra funzione interessante è la possibilità di fare lo zoom con il pinch to zoom, cioè posando le dita sullo schermo e stringendole o allargandole.
Se è attiva la funzione Photo Stream su iCloud, tutte le immagine vengono scaricate automaticamente su tutti gli altri dispositivi.
LA NUOVA APP IMMAGINI
Dopo aver scattato una foto si può sempre procedere a effettuare qualche ritocchino. Per eliminare gli occhi rossi, ruotare l'immagine ed effettuare altre operazioni relativamente semplici non è più necessario avere un computer a portata di mano.
L'app consente anche di organizzare le foto in album, che possono successivamente essere condivisi con gli amici.
Con iCloud inoltre le immagini possono essere automaticamente condivise con tutti i dispositivi dotati ai accesso al servizio on-the-cloud. Se si scatta una foto da iPhone, iCloud automaticamente ne invia una copia al proprio iPad (e a tutti i dispositivi iOS collegati).
Apple iOS 5: sync Wi-Fi e controlli multi-touch per iPad
SYNC Wi-Fi

CONTROLLI GESTUALI MULTITASKING PER IPAD

AIRPLAY MIRRORING PER IPAD 2

CONCLUSIONI