Smartphone: Il Punto dopo Apple iOS 5 e Windows Phone

 

Scoperte tutte le carte, la guerra sui sistemi operativi entra nel vivo con ben 4 sistemi ora realmente competitivo tra di loro

Scritto da Redazione il 08/06/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 
Scoperte tutte le carte, la guerra sui sistemi operativi entra nel vivo con ben 4 sistemi ora realmente competitivo tra di loro.

Android, BlackBerry OS, iOS e Windows Phone rappresentano 4 realtà solide e concrete, capaci di poter finalmente rilanciare la competizione nel segmento smartphone, a vantaggio di tutti i consumatori che potranno usufruire di maggior velocità di sviluppo firmware oltre che hardware.

Qui Apple

A dirla tutta, le novità presentate da iOS 5 sono state piuttosto limitate e non credo di essere l'unico rimasto un pò deluso dalla nuova versione del sistema operativo Apple.

Il passaggio dalla versione 4.x alla versione 5 non porta grandi novità in casa Apple che invece ha dato il meglio di sè su Mac OS Lion.

Quello che sicuramente si evince dalla presentazione, è l'obiettivo di Apple di convergere in un futuro non molto lontanto, tutto il potenziale in un solo sistema operativo da utilizzare ovunque, sia sui prodotti Mac sia su altri device, emulando quanto già dichiarato da Microsoft che punta già con Windows 8, a disporre di un sistema operativo unificato.

La sincronizzazione e i servizi Cloud consentiranno in futuro di poter avere una linea di continuità in tutto quello che facciamo, iniziando, riprendendo e terminado qualunque cosa anche in 3 diversi device.

Avendo assistito sia alla presentazione di iOS 5 sia a quella di Windows Phone Mango, ammetto che sono rimasto più sorpreso dal grande passo avanti fatto da Microsoft, soprattutto in ottica di UI e interazione utente, piuttosto che da quello striminzito effettuato da Apple.

iMessage mi sembra l'unica reale novità, relativa perà al mondo Apple visto che il principio è già ampiamente utilizzato altrove.

BlackBerry utilizza già da diversi anni il sistema di comunicazione (BlackBerry ID), cosi come già diverse Apps consentono di comunicare "a costo zero". Wazzup (Whats App) tanto per citarne una tra le mie preferite, disponibile per tutti i device.

Lo Shortcut per la fotocamera possiamo considerarlo un atto dovuto, più che una novità.

 

Qui Microsoft


Sono uno dei primi che non avrebbe scommesse 1 centesimo sulla buona riuscita di Microsoft in campo mobile, e la nuova versione mi ha piacevolmente sorpreso per caratteristiche, crescita e potenzialità.

La nuova versione, Microsoft Windows Phone Mango, ha dato una prima anticipazione di quello che sarà il prossimo Windows 8, forse primo sistema operativo sviluppato per funzionare al meglio su Pc, Tablet e smartphone, non appena l'hardware consentirà di importarlo agevolmente.

L'interfaccia grafica offre una reale alternativa ad Apple e Android e un sistema di interazione totalmente nuovo, basato su una interfaccia grafica molto curata, dinamica e interattiva, punto di forza di WP.

Windows Phone Mango appare infatti una sorta di sistema traghettatore per quello che sarà il futuro di Microsoft in campo smartphone.

Sono convinto che Microsoft, con la sua scelta azzardata di cambiare totalmente strada e provare qualcosa di realmente diverso, possa in futuro raccogliere buoni risultati. 
 

Quale sistema operativo vi ha più impressionato? 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?