Apple iOS 5.0 con riconoscimento vocale di Nuance, nuovi indizi

 

L'aggiornamento del sistema operativo iOS 5

Scritto da Gabriele Coronica il 15/06/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 
L'aggiornamento del sistema operativo iOS 5.0, il cui arrivo è previsto in autunno assieme all'iPhone 4S o iPhone 5, include più di 200 novità rispetto all'attuale iOS 4.3, e molte di queste non sono ancora state svelate in maniera ufficiale da parte dei dirigenti di Cupertino.

Dal momento che la Beta di iOS 5.0 è stata da poco resa disponibile agli sviluppatori, è subito iniziata la "caccia al tesoro" per scoprire quali sono le funzionalità tenute ancora segrete.

Una delle più interessanti, e che vi avevamo anticipato in alcune notizie dei mesi precedenti, riguarda l'integrazione del sistema operativo con il software di riconoscimento vocale Dragon di Nuance, grazie al quale sarà possibile impartire comandi vocali di ogni genere al proprioiPhone, iPad e iPod Touch.


Una conferma a tali indiscrezioni arriva dal popolare social network Twitter, dove è stata postata un'immagine che evidenzia la presenza di alcune opzioni dedicate appunto ai comandi vocali di Nuance.

E' quindi probabile che nella conferenza stampa di settembre molto spazio sarà dedicato a questa funzionalità inedita per il sistema operativo mobile di casa Apple.

Apple iOS 5.0: nuovi dettagli sul riconoscimento vocale di Nuance

 
Alcune recenti indiscrezioni hanno visto possibile una collaborazione tra la casa di Cupertino e Nuance, una delle più importanti società per quanto riguarda lo sviluppo di software e algoritmi di riconoscimento vocale.
 
Ebbene, dopo il rilascio dell'ultima Developer Preview del sistema operativo desktop Mac OS X Lion, nuovi indizi sono emersi a riguardo. Nella versione di anteprima infatti sono state scoperte delle voci inedite nel programma integrato di conversione text-to-speech: Moira e Sangeeta.
 
Quest'ultime provengono direttamente dal programma RealSpeak Solo di Nuance, e sempre secondo alcuni rumors sembra che Apple abbia stretto degli accordi di esclusiva per dotare i propri prodotti di determinate tecnologie text-to speech.
 

 
E' quindi probabile che il futuro iOS 5.0, sistema operativo mobile che verrà presentato in via ufficiale all'evento WWDC 2011 di Giugno, avrà integrato un sistema di riconoscimento vocale.
Il maggior concorrente dell'iOS, Android, da tempo è dotato di un riconoscimento vocale, non solo per la scrittura dei messaggi ma anche per la navigazione su Internet.
 

Apple iOS 5.0 possibile con riconoscimento vocale di Nuance

 
Secondo alcune indiscrezioni trapelate sul Web, i dirigenti della casa di Cupertino sarebbero in trattativa con quelli di Nuance per la possibile implementazione dei comandi vocalinel prossimo aggiornamento del sistema operativo iOS 5.0.
 
Una delle grandi mancanze del sistema operativo mobile sviluppato da Apple è proprio la funzionalità di comandi vocali, cosa che per esempio Android ha in maniera nativa per la scrittura facilitata di messaggi, indirizzi del navigatore e tanto altro.
 
Altre novità dovrebbero essere un rinnovato sistema di notifiche, una gestione avanzata delle cartelle, la visualizzazione orizzontale della Springboard dell'iPhone, menù a scelta rapida, font personalizzati, servizi cloud e temi grafici.
 
Per saperne ufficialmente di più  a riguardo, non ci resta che attendere l'evento WWDC 2011 (Worldwide Developers Conference), il quale si terrà a San Francisco dal 6 al 10 Giugno. A Settembre invece dovrebbe essere il turno della presentazione dell'iPhone 5.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?