Apple iOs 5.0: browser web Safari, Reminders e foto panoramiche

 

L'aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 5

Scritto da Gabriele Coronica il 15/06/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 
L'aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 5.0 non porterà soltanto il supporto a tante funzionalità inedite, iCloud in primis, ma anche migliorerà le applicazioni già esistenti.

Un esempio eclatante è il browser web integrato Safari: con l'update di iOS 5.0 verrà infatti introdotta la possibilità di utilizzare le schede e aprirne fino un massimo di 9. Si tratta di un'opzione attesa da tempo e che servirà a navigare su Internet in maniera molto più veloce ed ordinata rispetto al passato.

Un'altra novità importante presente in Safari è l'Elenco Lettura (Reading List in inglese), ovvero una lista che include tutti i siti di maggiore interesse e che si desidera leggere in un secondo momento.


Per aggiungere una pagina web all'Elenco Lettura è sufficiente selezionare l'opzione dedicata che compare quando si effettua un tap prolungato su un URL.

La nuova versione di Safari per iOS 5.0 introduce inoltre la possibilità di effettuare una Navigazione Anonima, ovvero senza alcun salvataggio di cronologia, password, cookies e quant'altro.

E' possibile infine cercare un testo all'interno della pagina che si sta visualizzando, tramite un apposito campo di ricerca.

Apple iOS 5.0: tutte le funzionalita' di Reminders

 
Reminders: si tratta in poche parole di un'applicazione utilissima per prendere appunti di ogni genere e collegata in maniera diretta con la barra delle notifiche e iCloud, tutte e due novità inserite in iOS 5.0.

Reminders si presenta con un elenco diviso in tre sezioni: la prima mostra i compiti completati, la seconda tutte le attività salvate nella memoria interna del dispositivo, mentre la terza è dedicata alla visualizzazione degli elenchi che vengono salvati e condivisi in maniera automatica in iCloud.


 

L'applicazione è una vera e propria agenda: è possibile infatti impostare per ogni evento un avviso relativo sia all'ora di inizio che alla scadenza. 

Gli avvisi inoltre possono essere personalizzati per  priorità e per  posizione geografica: immaginate per esempio la comparsa di un avviso di comprare il giornale non appena si esce di casa.
 

Apple iOS 5.0: supporto nativo per le foto panoramiche

 
Una delle novità non ancora annunciate riguarda la possibilità di ricevere una notifica sul display dell'iPhone in caso qualcuno sia riuscito a disabilitare, tramite delle apparecchiature adeguate, la crittografia della conversazione telefonica.
 
Un'altra novità importante riguarda le foto panormamiche: l'applicazione della fotocamera integrata in iOS 5.0 permetterà infatti di scattare immagini panoramiche senza l'ausilio di alcun programma di terze parti.
Nel tentativo di allontanare sempre di più i PC dai propri dispositivi mobili, Apple ha anche inserito nell'aggiornamento la possibilità di configurare un terminale Airport direttamente dalla schermata delle impostazioni Wifi, senza quindi utilizzare più Windows o MAC OS X.
 
 

 
Per conoscere le principali novità di iOS 5 consigliamo di leggere il nostro approfondimento.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?