Garante Privacy: dati a rischio con il Cloud

 

Il Garante della Privacy ha diffuso utili consigli a tutti coloro che hanno intenzione di utilizzare i servizi che permettono il cloud, ovvero il salvataggio di file in remoto

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/06/11 | Pubblicata in Apple | Archivio 2011

 

Il Garante della Privacy ha diffuso utili consigli a tutti coloro che hanno intenzione di utilizzare i servizi che permettono il cloud, ovvero il salvataggio di file in remoto.

Sicuramente il vantaggio di poter salvare i nostri documenti, file musicali e quant'altro è quello di 'liberarci' dal peso che questi possono avere all'interno del nostro computer, ma la domanda principale che si pone il Garante della Privacy è: conviene in termini di sicurezza e salvaguardia dei nostri dati?

Con tale quesito la relazione annuale del Garante della Privacy Francesco Pizzetti vuole far riflettere gli utilizzatori di simili servizi (come Amazon e prossimamente Google ed Apple). In particolare utilizzare servizi che consentono l'esternalizzazione dei propri dati puo' avvenire in modo sicuro solo se si è certi che i server su cui avviene il salvataggio sono controllati da una società seria ed affidabile.

Apple music
L'immagine rappresenta il servizio di Apple che verrà lanciato a breve

Il consiglio è quello di leggere bene le clausole ed i contratti che si vanno a siglare con il fornitore del servizio anche riguardo la possibilità di riprendersi i propri file e cancellarli definitivamente dall storage online. Non per ultimo, importante è anche la possibilità di accedere in qualsiasi momento si abbia bisogno dei file archiviati esternamente.

Ricordiamo infine che sebbene prossimamente verranno lanciati servizi di cloud da parte di Apple (approfondimento) e Google (approfondimento), i quali hanno come fondamenta nomi molto grossi e conosciuti, recentemente gli hacker sono riusciti a mettere in atto attacchi informatici di non poco conto con società di fama come Sony e Sega.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?