Ecco un caso nel quale uno smartphone può tornare utile: per avere informazioni a portata di mano.
Le informazioni da portare sempre con se riguardano Franciacorta e sono state racchiuse in un'applicazione omonima che mette a disposizione sul proprio iPhone i suggerimenti e i consigli per il prossimo viaggio nel territorio delle pregiate bollicine.
L'app, promossa dal Consorzio Franciacorta e realizzata dall’agenzia New Target Web, fornisce tutte le informazioni indispensabili a chiunque, da buon intenditore di vini, intenda fare una visita enologica e culturale nella pregiata terra lombarda.
A disposizione dell'utente ci sono tutti gli strumenti che consentono di essere informati a livello territoriale. E' possibile consultare l’elenco delle cantine con le relative schede tecniche, i ristoranti del luogo, i luoghi, i monumenti artistici e anche gli itinerari turistici che si possono compiere a piedi o in bicicletta. Inoltre è presente una galleria che mette a disposizione video e immagini che caratterizzano il territorio.
Altra chicca presente nell'applicazione è il calendario degli eventi, che consente di conoscer, per esempio, informazioni sul Festival Franciacorta in Cantina in programma il week-end del 17 e 18 Settembre.
Disponibilità e download - L'applicazione Franciacorta è disponibile gratuitamente in questo indirizzo dell’App Store. Pesa 18 MB ed è compatibile con tutti i dispositivi iPhone, iPod Touch e iPad con sistema operativo iOS versioni 4.2 o successive.
Minube: la Travel Community sbarca su iPhone
I viaggiatori potranno cosi accedere ai contenuti della piattaforma anche da smartphone e tablet Pc, potendo quindi visualizzare le oltre 150.000 foto disponibili o leggere le raccomandazioni e i consigli degli oltre 6000 traveler .


L'applicazione, già lanciata sullo store spagnolo, ha superato quota 100.000 download e si trova al momento al primo posto tra le applicazioni free più scaricate.
Tra le funzioni principale offerte dalla Apps Minube, la possibilità di condividere foto e informazioni direttamente sul posto, sfruttando le possibilità di sharing offerte dalla applicazione e la creazione della propria lista "I miei Viaggi".


Oltre a foto e consigli, anche mappe con indicazioni su hotel, ristoranti e servizi turistici di ogni genere.
Clarion: usa iPhone sulle nuove stazioni multimediali per auto

